Re: [Lp-italia] aggiornamenti progetto software libero

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] aggiornamenti progetto software libero
Date: Fri, 8 Jan 2010 01:28:54 +0100

Il giorno venerdì 08/01/2010 00:19:33 CET
Giuseppe Scrivano <address@hidden> ha scritto:

> Non c'è solo la GPL come licenza libera, anzi ce ne sono un bel pò:
> http://www.fsf.org/licensing/licenses/
>
> A parità di libertà poi è l'utente a decidere cosa più gli piace, non
> vedo perchè si deve promuovere un solo software per categoria.  IMO è
> meglio dargli più possibilità di scelta.

concordo, in generale, con Giuseppe: come licenza libera non c'è solo la
GNU/GPL e si può promuovere più di un sw per categoria

mi pare comunque che anche il discorso di Davide sulla GNU/GPL3
e sul copyleft ha la sua importanza

si potrebbe quindi gestire la tabella sulla base di criteri tipo
questi (discutiamone):

0) Possono essere indicati più di un software libero (massimo 3) per
ciascuna categoria e piattaforma.

1) Requisiti essenziali ed imprescindibili per l'inserimento del
software in tabella:

1.a - licenza per software libero

2) Parametri per l'inserimento del software in tabella (da considerare
IN ordine di valutazione/preferenza nello scegliere un software
piuttosto che un altro/i):

2.1. - licenza del software
a. licenza GNU/GPL (la GPLv3 o la AGPL3 prima delle altre)
b. licenza per software libero compatibile con la licenza GNU/GPL
c. licenza per software libero non compatibile con la licenza GNU/GPL
ma con copyleft
d. altra licenza per software libero

2.2. - formati/standard (per i software ove pertinente)
a. uso esclusivo di formati/standard liberi
b. uso raccomandato/default di formati/standard liberi anche se non
esclusivo
c. uso non esclusivo di formati/standard liberi

2.3. - rispetto della privacy (per i software ove pertinente)

2.4. - disponibilità
a. su più piattaforme
b. grado di popolarità/diffusione

2.5. - qualità tecnico-funzionale

2.6. - disponibilità di supporto e documentazione

2.7. - attenzione rispetto agli utenti disagiati

che vi sembra?

> Sono tutt'e 3 licenze libere.  Si è deciso di utilizzare la stessa
> modalità usata già da Mozilla per permettere il riutilizzo del codice
> dentro Firefox qualora ce ne fosse stato bisogno.

davide: fare un (buon) browser da 0 non è una passeggiata... ed il fatto
che ci sia GNU Icecat (che usa un triple-free-software-licensing per i
motivi spiegati da Giuseppe) è comunque, secondo me, un'ottima cosa
(quando, tempo fa, ho "scoperto" Icecat mi sembrò quasi un miracolo!)

non so (da un punto di vista giuridico e tecnico insieme) se GNU Icecat
possa essere rilasciato come GPLv3+ only... a occhio e croce la cosa mi
pare comunque complicata... né so se poi ne varrebbe la pena, nel senso
che non so fare una valutazione su due piedi dei pro e contro...

di sicuro GNU Icecat fa un ottimo servizio al software libero ed alla
libertà dell'utente in genere: chi mi vede usare Icecat si mostra molto
spesso interessato e lo apprezza proprio per la diversa "impostazione"
rispetto a FF (nonché per la maggior leggerezza)... alcuni hanno
iniziato ad usarlo, altri ne vorrebbero una versione per Win... ma la
cosa importante è che "passa" il messaggio della libertà dell'utente

saluti
al3xu5 / dotcommon

Public GPG/PGP key block
ID:           1024D/11C70137
Fingerprint:  60F1 B550 3A95 7901 F410  D484 82E7 5377 11C7 0137
Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/gallery/5721/dotcommon.asc
[ Please, do not send my key to any keyserver! ]