Re: [Lp-italia] aggiornamenti progetto software libero

From: Giuseppe Scrivano
Subject: Re: [Lp-italia] aggiornamenti progetto software libero
Date: Fri, 08 Jan 2010 00:19:33 +0100

address@hidden writes:

> @dataghoul
> Per quanto riguarda Evolution perchè promuoverlo quando possiamo
> promuovere un client sotto GPLv3+? Personalmente penso che il software
> libero da usare debba dipendere innanzitutto dalla licenza, software sotto
> licenze copyleft è da preferire a software sotto licenze libere ma prive
> di copyleft, lo stesso vale per la GPL, meglio preferire software sotto
> l'ultima versione della licenza.

Non c'è solo la GPL come licenza libera, anzi ce ne sono un bel pò:

http://www.fsf.org/licensing/licenses/

A parità di libertà poi è l'utente a decidere cosa più gli piace, non
vedo perchè si deve promuovere un solo software per categoria.  IMO è
meglio dargli più possibilità di scelta.

> @Al3xus
> Per quanto riguarda GNU Icecat avrei preferito un browser GNU solo ed
> esclusivamente sotto GPLv3+ a differenza di un fork di Mozilla Firefox che
> usa GPL, LGPL ed MPL.

Sono tutt'e 3 licenze libere.  Si è deciso di utilizzare la stessa
modalità usata già da Mozilla per permettere il riutilizzo del codice
dentro Firefox qualora ce ne fosse stato bisogno.

Giuseppe