Re: [Lp-italia] aggiornamenti progetto software libero

From: Giuseppe Scrivano
Subject: Re: [Lp-italia] aggiornamenti progetto software libero
Date: Fri, 08 Jan 2010 02:00:17 +0100

al3xu5 / dotcommon <address@hidden> writes:

> non so (da un punto di vista giuridico e tecnico insieme) se GNU Icecat
> possa essere rilasciato come GPLv3+ only... a occhio e croce la cosa mi
> pare comunque complicata... né so se poi ne varrebbe la pena, nel senso
> che non so fare una valutazione su due piedi dei pro e contro...

Tecnicamente parlando, basterebbe modificare l'header di ogni sorgente
in modo tale da lasciare solo la GPLv3.  Ma questo non comporterebbe
nessun vantaggio, visto che lo stesso sorgente con le tre licenze
originali può essere ottenuto da Mozilla e non permetterebbe l'utilizzo
a Mozilla di usare quello di IceCat (se ce ne fosse bisogno), e non
vogliamo porre un vincolo al riutilizzo del codice.
Il nostro obiettivo non è quello di renderlo migliore tecnicamente, cosa
molto difficile con i mezzi a disposizione, ma semplicemente di
modificare quelle poche cose che lo rendono non completamente libero.

> di sicuro GNU Icecat fa un ottimo servizio al software libero ed alla
> libertà dell'utente in genere: chi mi vede usare Icecat si mostra molto
> spesso interessato e lo apprezza proprio per la diversa "impostazione"
> rispetto a FF (nonché per la maggior leggerezza)... alcuni hanno
> iniziato ad usarlo, altri ne vorrebbero una versione per Win... ma la
> cosa importante è che "passa" il messaggio della libertà dell'utente

Un pò di giorni fa qualcuno ha mandato questo link sulla ML di GNUzilla,
dicendo di aver compilato IceCat per Windows, non so se funziona o
nemmeno se si tratta di un virus, in ogni caso:

http://zachthibeau.com/GnuIceCat_Setup.exe

Se piace ai tuoi amici, poi lo step successivo da suggerire è quello di
passare ad un OS libero :-)

Giuseppe