Re: [Lp-italia] aggiornamenti progetto software libero

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] aggiornamenti progetto software libero
Date: Wed, 6 Jan 2010 23:26:37 +0100

Il giorno mercoledì 06/01/2010 16:01:02 CET
d <address@hidden> ha scritto:

> Mi chiedevo, riguardo il progetto software libero nella sezione
> riguardante il software per la spedizione delle email non sarebbe
> meglio promuovere solo Claws Mail a differenza di Mozilla Thunderbird
> ed Evolution? E' sotto GPLv3!!!

1) ClawsMail
concordo sul fatto di "privilegiare" ClawsMail, sia per la
licenza, sia perché è disponibile per GNU/Linux-Win-Mac, che per il
fatto che, a mio parare, è davvero OTTIMO (ho usato lungamente prima
Thunderbird, poi Evolution e poi, non ancora "soddisfatto", ho provato
ClawsMail quasi per caso: una rivelazione!)

2) Evolution
non so se il caso di "eliminare" Evolution, non fosse altro perché
integrato con Gnome e, soprattutto, perché molto diffuso e
conosciuto... anche se mi pare che lo sviluppo ultimamente (con Novell)
non sia un suo punto forte...
(personalmente tenderei comunque ad "eliminarlo" volentieri: Novell non
mi riesce molto simpatica...)

3) Thunderbird
per quanto riguarda Thunderbird concordo pienamente sul
NON promuoverlo!
per dirla tutta, mi riesce sinceramente difficile considerarlo come
un software completamente libero!
le ragioni sono le stesse che valgono per Firefox... cito (da
http://www.gnu.org/software/gnuzilla/):
"GNUzilla is the GNU version of the Mozilla suite, and GNU IceCat is the
GNU version of the Firefox browser. Its main advantage is an ethical
one: it is entirely free software. While the principal source code from
the Mozilla project is free software, they distribute and recommend
non-free software as plug-ins and addons."
cosa ha di diverso TB che lo rende più accettabile di FF? per me, nulla!
coerenza vorrebbe quindi che, come si usa GNU/IceCat anziché FF, si
dovrebbe usare ClawsMail anziché TB...

4) CONCLUSIONI
per quanto sopra, considerando anche che:
- di Evolution esiste anche una versione Win:
  http://www.dipconsultants.com/evolution/download.htm
- ClawsMail per Win è distribuito come parte di gpg4win (e può
  risultare "complicato" da installare per alcuni utenti)

vedrei la categoria "Email client" in questo modo:
- Windows: ClawsMail, Evolution
- GNU/Linux: ClawsMail
- MacOS: ClawsMail, Evolution

che dite?