Re: [Lp-italia] Domande etiche sul progetto "software libero"

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] Domande etiche sul progetto "software libero"
Date: Sat, 4 Jul 2009 00:30:23 +0200

Il giorno venerdì 03/07/2009 03:34:55 CEST
address@hidden ha scritto:

> Mi sto facendo delle domande sul progetto "softwrare libero", ma è
> eticamente giusto fornire assistenza a windows e mac os x? Così la
> gente non sarà molto spinta a cambiare sistema operativo...

come ho già avuto modo di dire nell'altra email sull'argomento
(http://lists.gnu.org/archive/html/lp-italia/2009-07/msg00018.html),
anche a me sono sorte spontanee delle domande come quelle che si è
posto davide

non sono , peraltro, delle domande "nuove", essendo simili a quelle
che nascono spesso quando si parla di supportare il software libero e
di farlo passando per "rovinosi" compromessi di vario genere
(http://www.gnu.org/philosophy/compromise.html)

evito comunque di ripetere le osservazioni già fatte nell'altra email
(sopra linkata) e, partendo da queste, passo a considerazioni
(personali) più specifiche riguardo questo nuovo progetto:

- dal mio punto di vista sarebbe opportuno che la tabella fosse
  preceduta da un ampio cappello "filosofico/etico/politico" che ne
  spiegasse il "senso", chiarendo che l'uso di quei software liberi su
  sistemi non-liberi sarebbe un compromesso che andrebbe comunque
  evitato e che si può (?) accettare solo in certi precisi contesti,
  ecc. ecc.
  insomma un cappello focalizzato sul dare strumenti per un uso
  *consapevole* dei software liberi elencati (la libertà in termini di
  licenza non basta: anche il kernel Linux è "libero" come licenza...
  anche ubuntu è "libero" come licenza...)

- è utile/opportuno "rifare" da noi la tabella (che poi andrebbe anche
  "seguita" e aggiornata continuamente) considerato che già ve ne sono
  di simili in rete?
  (http://guide.debianizzati.org/index.php/Tabella_Software)
  non è più semplice/rapido linkare?

saluti

al3xu5 / dotcommon

---
You will receive a bootable USB membership card with gNewSense Live!