gnewsense-users-it

Re: [Gnewsense-users-it] benvenuti

From: luca menini
Subject: Re: [Gnewsense-users-it] benvenuti
Date: Sat, 28 Feb 2009 13:17:31 +0100

Il 28 febbraio 2009 10.34, alexus.fs <address@hidden> ha scritto:
> Il giorno ven, 27/02/2009 alle 20.15 +0100, luca menini ha scritto:
> [...]
>
> uhm... aMSN mi pare "funzioni" anche con pigdin...
> http://developer.pidgin.im/wiki/Using%
> 20Pidgin#HowdoIuseAIMMSNYahooGoogleTalkJabberXMPPICQoranyotherprotocol

Ti assicuro che ci ho provato.
Il problema sono la montagna di immagini, faccine e altre ca**te che
gli adolescenti e pre-adolescenti di oggi usano per comunicare ...
Purtroppo Pidgin non li ha ...

> sento moltissimo parlare di opensource o (genericissimamente) di linux
> (oggi fa figo, va di moda...), molto molto meno di software libero, poco
> o nulla di gNS...

E proprio per questo l'occasione del linuxday puo' essere buona per
farlo conoscere.
Se gNS fosse "sponsor" del linuzday, ci fosse della buona
documentazione (oltre che breve e semplice) da distribuire, forse si
riscirebbe a sensibilizzare gli utenti.

> rarissimamente la gente sa di cosa parla... su software libero, hardware
> libero, licenze, diritto d'autore ecc. le idee sono poche e confuse...

Questo e' vero non solo nel campo del software, soprattutto in Italia ...
Io da qualche mese mi occupo di "formazione ambientale" e so cosa vuol
dire lavorare sulla cultura per aumentare la consapevolezza (e quindi
la responsabilizzazione) delle persone.

> tra aziende "FOSS" e sviluppatori "open" spesso ci sono forti
> contraddizioni di fatto (spesso anche per superficialiytà) tra il dire
> ed il fare... ci sono gruppi e persone che "predicano" il software
> libero e poi magari fanno le presentazioni pubbliche, magari anche al
> linuxday, con portatili (S)Vista onboard e slide PowerPoint... e così
> via...

Putroppo e' proprio vero.
Io potrei raccontarti una serie di aneddoti a riguardo.

> insomma... spesso ho difficoltà a riscontrare una reale (non confusa o
> superficiale) sensibilità di cui tu parli negli stessi "operatori" del
> software libero, compresi singoli utenti, gruppi e associazioni che
> usano "Linux"... figuriamoci poi se anziché di un generico "Linux"
> parliamo di gNS...

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare ;-)
Proprio per quello che dici tu, dobbiamo fare uno sforzo maggiore per
far conoscere gNS.
Il linuxday puo' essere una buona occasione.

> vabbé... tutto questo perché la tua frase sulla sensibilità verso gNS mi
> ha un po' sorpreso...

Io e' da oltre 1 anno che lavoro, su vari fronti, alla
sesibilizzazione "di frontiera".
E incontro spesso attenzione.
Ovviamente la maggioranza delle persone si avvicinano al software
libero per caso, ma pochi lo liquidano con sufficienza.
Sul versante LUG e FSUG invece sempre piu' spesso vedo interesse alla
crescita, e quindi ad un progressivo avvicinamento a gNS.

> ovviamente spero che le cose stiano davvero come dici tu e che questa
> sensibilità sia reale, non superficiale e, soprattutto, consapevole
> della filosofia e del "messaggio" di gNS...

Ti posso dire che c'e' un grande margine di miglioramento. ;-)
E' proprio questa la sfida.
Per la legge dei grandi numeri, il software libero puo' solo crescere ;-)

Le persone vanno prese dove sono.
Oggi, dato un campione casuale di 10 ragazzi nella fascia d'eta'
13-21, probabilmente nemmeno 1 usa linux.

Ciao.
luca

--
Usiamo formati aperti: http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto