Re: [Lp-italia] Pericolo H.264 !!!

From: alexus / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] Pericolo H.264 !!!
Date: Tue, 02 Feb 2010 16:24:21 +0000

On Tue, 02 Feb 2010 12:54:15 +0000, arc <address@hidden> wrote:

> Software libero controproducente e' un ossimoro. :)
>
> Se e' libero l'utente ha le quattro liberta' fondamentali e questo,
spero
> converrai con me, non puo' essere controproducente altrimenti questo
gruppo
> non avrebbe molto senso.
>
> Il fatto poi che tu stia chiedendo di "boicottare un software libero" mi
> fa pensare. Ma questo gruppo non e' stato creato per promuoverlo?
>
> Software libero e brevetti sono cose completamente diverse che non vanno
> mischiate.

esatto! hai fatto bene a ricordarlo e a precisare questa cosa!
il pericolo di cui si parlava è infatti relativo al formato H.264 (come
ben specificato nell'oggetto) ed lo stesso è per il discorso "boicottaggio"

> Un software sotto licenza libera e' libero. Punto.
>
> H.264 e' un formato sotto brevetto e per questo andrebbe evitato.
> Andrebbe preferito un formato libero come Ogg Theora.

sintesi perfetta

> Detto questo se esiste un software libero per leggerlo non vedo nessun
> motivo per boicottare quel programma, visto che e' libero.

giusto... credo comunque che non sia sempre opportuno che un software
libero possa, in un qualche modo, "supportare" un formato non libero pure
coperto da brevetti...

è un po' come Firefox che, pur essendo software libero, "suggerisce"
l'installazione di plugin che "supportano" formati non liberi come Flash o
di addon con licenze non libere...

è un po' come i software liberi sviluppati con Mono...

> E' un po' come dire che non usi OpenOffice perche' legge i .doc.

infatti... semmai si dica che si usa OOo (o altri applicativi "office")
perchè supporta ODF...
(e comunque, personalmente, non ritengo che supportare .doc sia una gran
cosa...)

saluti
al3xu5 / dotcommon