Re: [Slackware.it] Connessione e kernel

From: Andrea
Subject: Re: [Slackware.it] Connessione e kernel
Date: Sat, 28 Jan 2006 13:01:16 +0100

Il giorno ven, 27/01/2006 alle 12.44 +0100, Claudio ha scritto:
> Mi sa che non riesco ad andare in internet con Linux. Mi sembra di
> averle provate tutte e sono dubbioso sul da farsi.
>
> 1)Reinstallare tutto perché mi sa che qualche cosa non funziona bene. In
> una delle precedenti installazioni si agganciava all'avvio alla scheda
> di rete mi pare IP 192.168.1.251
> adesso mi dice failed BIND to 127.0.0.1: address already in use.
> Il dubbio durante l'installazione è se scegliere connessione DHCP oppure
> loopback. Si tratta di un notebook e dovrebbero andare bene entrambi.
> Mah? In ogni caso si può correggere in seguito con netconfig.

probabilmente in fase di configurazione, durante l'installazione, quando
ti ha chiesto di configurare la rete manualmente hai scelto come
indirizzo ip 127.0.0.1 che è quello di l0 per questo già in uso. Usa
dhcp se hai un router o un server configurato come server dhcp
altrimenti no.

> 2)Tentare di installare il kernel 2.6.13. Potrebbe influire
> positivamente sulla connessione? E ancora: è possibile configurare LILO
> in modo da poter scegliere all'avvio se partire con kernel 2.4 oppure
> 2.6  , oppure viene automaticamente eliminata la possibilità di usare il
> kernel  precedente?

dubito sia un problema di kernel, il kernel 2.6 a mio avviso dovresti
usarlo per altri mille migliorie ma non per una connessione internet se
non e' specificato dai moduli del tuo modem.

è possibile usare due kernel, apri /etc/lilo.conf copia la parte
riguardante il boot poi cambi il label e il kernel da bootare il resto
dei parametri li lasci uguali (cambia anche l'initrd). poi lanci lilo -v
e all'avvio non ti rimane che scegliere. Altrimenti usa liloconfig.

>     Altri driver io non li trovo. Non trovo nemmeno più il link dove
> avevo scaricato l'attuale driver (slmodem-2.9.10) che, mi dicono altri
> sul Pluto che hanno lo stesso portatile mio, va bene e funziona con Debian.
> O sono particolarmente sfigato oppure proprio non ci capisco.

la sfiga esiste sempre ed è sempre pronta a colpire. Hai gia' provato il
sito www.linux-laptop.net troverai sicuramente piu' di una persona che
usa il tuo portatile ed ha gia' sclerato sui tuoi problemi

> Saluti da Claudio

/Andrea