Re: [Lp-italia] FSF, software libero in decadenza?

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] FSF, software libero in decadenza?
Date: Thu, 15 Jul 2010 20:40:19 +0200

Il giorno giovedì 15/07/2010 15:44:28 CEST
edo1493 <address@hidden> ha scritto:

> Grazie per i chiarimenti.

ma di che, spero siano stati utili e convincenti

> La mia era soltanto semplice frustrazione. :)

comprensibile anche se, francamente, espressa male, nei modi e nel
posto sbagliati...

> Ogni volta che parlo del software libero con amici e conoscenti, alla
> fine sono costretto a consigliare Ubuntu.

a mio parere fai male
consiglia una delle distribuzioni veramente libere
[http://www.gnu.org/distros/free-distros.html]...

gNewSense e Trisquel vanno alla grande!

> Perchè?
> Quasi tutti vedono youtube, e con Gnash non si vede una ceppa, quasi
> tutti vogliono un sistema operativo che funzioni suoi loro computer.

beh gNewSense funziona benissimo...

e quanto a youtube, su gNewSense con il browser GNU IceCat):

1) installa (o aggiorna) i pacchetti (le nuove versioni 0.8.7
funzionano bene):

gnash
mozilla-plugin-gnash

2) crea uquesto link simbolico:
sudo ln -s /usr/lib/gnash/libgnashplugin.so /usr/lib/icecat/plugins/

3) riavvia icecat... dovresti vedere bene tutti (o quasi) i video di
yt)

volendo c'è anche un altro metodo da usare insieme al precedente:

1) installa su IceCat l'estensione greasemonkey

2) installa questo script per greasemonkey:
http://userscripts.org/scripts/show/62634

ora puoi anche scaricare i video da youtube (in formati diversi da
flash) e visualizzarli anche con altri player (tipo VLC)

> Non so se mi sono spiegato nell'email precedente, quello che volevo
> dire è che FSF dovrebbe potenziare le petizioni contro youtube, che
> in passato ha fatto, e promuovere l'uso di Ogg theora.

concordo... e già lo fa no?

> Mi sono
> sorpreso quando ho visto quell'articolo in progetti ad alta priorità,

mah... però io qui proprio non lo vedo:
http://www.fsf.org/campaigns/priority-projects/

> quando penso che ci siano cose molto più importanti da fare.

più della libertà e dei diritti personali di potersi esprimere
liberamente, di avere rispettata la propria privacy, di non essere
controllati, di navigare senza essere tracciati e spiati ecc.

per me, personalmente, queste cose sono importanti almeno tanto quanto
il software libero: le une non potrebbero esserci senza le altre

> Ho
> citato RMS perchè sono rimasto leggermente frustrato dopo l'ultima
> volta che l'ho visto.

con tutti i suoi possibili difetti (senza dimenticare che poi ognuno ha
i suoi e sarebbe una bella lotta a vedere chi sta messo peggio), ce ne
fossero altri come rms!

> Ciao!

ciao
al3xu5 / dotcommon

ps: se vuoi suggerimenti contro la frustrazione potrei dartene alcuni...
ma non è opportuno parlarne in questa lista pubblica... e poi sono
cose abbastanza ovvie e banali... ;-)

--
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535
Public GPG/PGP key block