Re: [Lp-italia] FSF, software libero in decadenza?

From: alexus / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] FSF, software libero in decadenza?
Date: Thu, 15 Jul 2010 13:12:00 +0200

On Thu, 15 Jul 2010 01:47:19 +0200, edo1493 <address@hidden> wrote:
> Ho letto questo articolo sul sito:
> http://www.fsf.org/tasks/noscript [1]
>  Sono matti? Invece di scrivere queste "boiate"

scusa ma non sono d'accordo!

semmai è il contrario: dovrebbero esserci molte più iniziative come
questa, che cerca di "difendere" il software libero contro la java script
trap [http://www.gnu.org/philosophy/javascript-trap.html] e che cerchino di
"estendere" la filosofia e l'etica del software libero anche oltre i
confini strettamente tecnici dellla programmazione (hardware libero,
firmware libero, formti liberi, privacy, controllo ecc.)

> potrebbero lanciare
> petizioni contro Flash player e contro youtube, o altre cose simili.

mi pare che già ci siano

se dici che forse andrebbero "potenziate" ed aumentate di numero sono
d'accordissimo!
ma ovviamente servono persone che le sostengano... perché non ti proponi e
ci dedichi del tempo?

> Se uno vuole fare entrare nel mondo del software libero molte più
persone,

mah... questo dipende da cosa intendi per "far entrare"...

se significa far acquisire a più persone una base di consapevolezza
generale (non solo tecnicistica o funzionalistica o informatica) che,
ispirata alla filosofia ed all'etica del software libero, approdi verso
aspirazioni generali di libertà (non solo digitali), di condivisione, di
collaborazione, di autorganizzazione e via dicendo... allora bene! sono
d'accordo: anche io vorrei più persone così!

se invece significa semplicemente aumentare il numero di utenti
inconsapevoli di sistemi liberi o cosiddetti liberi (che poi talvolta
neanche lo sono veramente), allora non credo che questo possa migliorare le
cose... anzi, credo invece che sia fortemente controproducente sia per il
software libero che per la società in genere

> deve promuovere e migliorare gli strumenti che tutti usano, considerando
> che la metà delle persone che usa internet utilizza youtube e facebook.

assolutamente non sono d'accordo!

la tua premessa è giusta: critichi yt e fb, bene, concordo... ma la
conclusione è totalmente errata: se li critico non li vado a rincorrere e
non cerco di imitarli... semmai cerco modi diversi (decentralizzati,
autocostruiti, luoghi di diversità e alterità "veraci" e scevri da
conformismi o false trasgressioni, anonimi, rispettosi della privacy, spazi
di libera espressione senza censure di sorta... ecc.) e BOICOTTO TOTALMENTE
"strumenti" come yt e fb (che sono "strumenti" solo in quanto strumentali a
logiche di sfruttamento economico e controllo sociale...)

> http://identi.ca [2] non è all'altezza,

mah... se fai un confronto tecnico-funzionale con fb, forse si può anche
dire che non è all'altrezza...

ma il punto è che, per quanto detto prima, è SBAGLIATO e FUORVIANTE fare
un simile paragone!!!

semmai si può discutere delle implicazioni legate alla privacy ed alla
"dimensione2 cloud di identi.ca... ma quasto è tutto un altro discorso

> GNASH fa pena,

fa pena? visto che viene scritto per "rimpiazzare" un (pessimo) formato
(sic!) proprietario, chiuso, oscuro, totalmente in mano ad una
multinazionale che ne fa quello che vuole quando vuole, GNASH va anche
troppo bene!!!

ma anche in questo caso stai completamente sbagliando prospettiva ed
obiettivo critico: è Flash che fa pena!!! è Flash che andrebbe totalmente
BOICOTTATO!!!

e, per tornare alle iniziative utili, questa contro Flash potrebbe essere
una di quelle: e lo è!!!

vuoi fare una "critica" costruttiva a FSF? chiedi maggiore sostegno per il
progetto GNU IceCat [http://www.gnu.org/software/gnuzilla/], chiedi
maggiore sostegno per spingere all'uso di addon liberi
[http://www.gnu.org/software/gnuzilla/addons.html]!!! (e magari partecipa e
contribuisci a questi progetti...)

(e visto che siamo in argomento, te ne suggerisco uno:
http://flashblock.mozdev.org/ )

> non parliamo dei
> driver..

anche su questo stai completamente sbagliando prospettiva: il problema dei
driver (e dei firmware) esiste proprio perché qualcuno (a partire da chi
gestisce e finanzia lo sviluppo del kernel linux "ufficiale") se ne sbatte
del software libero...

>  Negli ultimi tempi il sito sta cadendo in basso, non sanno più che
> scrivere.
>
>  PS: Non si potrebbe scrivere una sorta di lettera a quelli che stanno
> negli uffici di Boston a grattarsi la pancia?

mah... sinceramente non mi pare: proprio molto di recente sia fsf che gnu
hanno aggiornato il sito e avviato alcune iniziative legate ad essi!

anche su questo: si potrebbe discutere sul come e cosa è stato fatto, su
come migliorarlo e via dicendo... magari proponendoasi per partecipare e
collaborare piuttosto che per criticare su aspetti dove invece non c'è
molto da dire...

>  Questa è soltanto una mia sensazione, volevo parlarne con voi?
>  Già il fatto di dovermi comprare una pennetta usb wifi per utilizzare
> gNewSense lo trovo un disagio,

ti sei chiesto perché con un kernel libero serve la pennetta?
ti sei chiesto perché succedono queste cose? chi realmente ne è le causa?
e rispetto alle vere cause di queste cose che ci si deve "arrabbiare"... è
contro queste cose e le persone e le organizzazioni che le determinano che
si deve agire... tu invece stai facendo l'opposto: te la prendi con FSF e/o
con gNS che, facendoti comprare la pennetta, in realtà ti "difendono" anzi
che metterti a lottare con loro

> non avendo voglia di ricomprarmela
> un'altra dopo che la prima si è spezzata, sto usando l'ultima versione
> di Ubuntu (10.04),

ah ma bene! mi dici con quale coerenza uno come te, che usa un sistema NON
LIBERO, poi si mette a criticare chi promuove e difende il siftware
libero???

> e devo dire che si danno da fare anche se hanno solo 6
> mesi di tempo. Anche se preferirei che in 6 mesi, scrivessero qualche
> driver libero in più invece di aggiornare un sistema operativo.

nel caso non lo avessi capito, canonical è interessata al profitto

e se ne sbatte altamente sia del software libero che e della libertà degli
"utenti" di ubuntu...

> RMS dovrebbe farsi qualche alleato invece di dire la solita frase a
tutti: "
> You are a fool", è sempre più solo.

fa sorridere chi, parlando di software libero, se la prende con rms:
dimentica che senza rms e la sua intransigenza non staremmo a parlare di
queste cose...

non mi pare poi per nulla che rms sia sempre più solo... semmai forse,
proprio ultimamente, è il contrario: molti, anche a livello gi
organizzazioni internazioni e stati, lo stanno ad ascolatere e si
avvicinano al s.l. ...

poi, se può interessarti la mia opinione personale, pur non condividendo
tutto quello che rms dice o fa (spesso perché mi piacerebbe che fosse MOLTO
più intransigente e radicale di quanto non lo sia), lo sento come un ottimo
alleato... e in chi lo critica (generalmente a livello personale, senza
argomenti o con fali argomenti, bugie, travisamenti, inganni ecc.) trovo
sempre dei nemici della libertà (prima ancora che del software libero) o
dei "collaborazionisti" di chi ci opprime in vario modo

un saluto, ancora con lo stupore di aver letto certe cose su questa lista
al3xu5 / dotcommon