Re: [Lp-italia] FsugItalia:risposta

From: Federico Bruni
Subject: Re: [Lp-italia] FsugItalia:risposta
Date: Sun, 03 Jan 2010 17:44:31 +0100

Il 03/01/2010 17:02, vecchiomago ha scritto:
perche' l'obbiettivo e' che*tutti*  usino software libero,
non solo una stretta cerchia di persone motivate e
consapevoli.

io credo che l'obiettivo sia non tanto far usare software libero al maggior numero di persone, ma far capire l'importanza della libertà (del software e non solo..) a chi è in grado di recepirla

è un obiettivo utopico se si pensa di dover raggiungere le masse, ma non credo che lp-italia sia nato per le masse.. dunque non è utopico ;-)

Sono d'accordo con al3xu5 quando dice che è meglio il software proprietario del software libero che non lo è del tutto o che non rispetta i principi di libertà che appartengono da sempre al movimento del software libero. Non c'è niente di più dannoso di strategie di controllo infiltrate in quel che si crede libero (vd. ubuntu e il cloud computing).

Il 03/01/2010 15:02, al3xu5 / dotcommon ha scritto:
> ripeto: se qualcuno è veramente interessato alla libertà certo che
> dovrebbe provare gNS... magari con il nostro aiuto, il nostro supporto,
> ecc...

Questo è il grosso problema, il supporto per gNS (almeno in lingua italiana) è molto limitato in confronto a ubuntu o debian.
E' un grosso ostacolo soprattutto per i nuovi utenti.

Ad esempio, http://gnewsense.it/ (offline in questo momento) quanti utenti ha? il forum è vivo? è morto? ce la facciamo a ridargli vita? Forse sarebbe anche un luogo migliore di questa mailing list per offrire supporto ai nuovi utenti: . le pagine di un forum sono più facili da consultare rispetto agli archivi di mailman . potremmo aggiungere facilmente delle guide e degli howto (paralleli alle traduzioni del wiki di gnewsense.org) e quindi creare un "patrimonio di conoscenze" ben visibile

Federico (che usa ancora soprattutto Debian ma aspetta con trepidazione la beta di gNewSense 3)
--
http://gnurag.net/blog/
http://fsfe.org/