Re: [Lp-italia] FsugItalia:risposta

From: Marco Chieppa
Subject: Re: [Lp-italia] FsugItalia:risposta
Date: Sun, 03 Jan 2010 13:37:15 +0100

Il giorno dom, 03/01/2010 alle 11.42 +0000, E m ha scritto:
> Forse sono stato un po affrettato e penso che prima dovevo chiedere in
> mailing list, comunque io ho inviato un email a fsugitalia. Qui sotto
> trovate la mia email e la loro risposta. Io non miro ad avere più
> utenti gnu/linux ma se qualche amico, dopo avermi sentito parlare, mi
> chiede quale sistema operativo io gli dico ubuntu per il momento
> avvisandolo che usa un po di software proprietario e che in
> alternativa c'è gNewSense che potrà provare in seguito se crede
> veramente nel software libero.

Questo è il "solito" problema". Quello che dici è vero, ma secondo me
bisogna approcciarsi diversamente...

>  Io personalmente non me la sento di dire ad un amico prova gNewSense,
> anche se io la uso, perchè il giorno dopo verrebbe da me e mi
> chiederebbe perchè questo nn funziona? e quest'altro ? allora la sua
> conclusione sarebbe gnu/linux fa schifo, me ne torno a windows...

... ovvero, quando si ha a che fare con uno che non sa di queste cose,
*prima* lo si informa perchè questo e quell' altro non funzionano o
potrebbero non funzionare e perchè sarebbe meglio usare Y al posto di X
e perchè secondo noi è meglio usare distro completamente libere rispetto
alle  altre. A quel punto il tuo interlocutore dovrebbe essere in grado
di fare una scelta consapevole da questo punto di vista, che forse nell'
immediato non si tradurrà nell' usare gnewsense, kongoni o altre, però
almeno *lo sa*, che è già un passo avanti rispetto a molti altri utenti
che queste cose le ignorano (per disinteresse o perchè non hanno mai
sentito questo problema o perchè proprio lo ignorano, dato che per molti
è un non-problema).

--
me -> http://crap0101.gnu-darwin.org/