Re: [Lp-italia] FsugItalia:risposta

From: vecchiomago
Subject: Re: [Lp-italia] FsugItalia:risposta
Date: Sun, 03 Jan 2010 17:02:31 +0100

----- Original Message -----
Da : al3xu5 / dotcommon <address@hidden>

> nell'usare una distribuzione libera al 100%

va bene. quindi tu sei in grado di

- organizzare un meeting con, diciamo, una cinquantina di
persone
- spiegare loro cosa e' il software libero e perche'
dovrebbero usarlo
- dare loro un CD con gnusense

/* e fin qui e' facile */

- avere una cinquantina di persone buttano via winsoz ed
iniziano ad usare *solo* gnewsense

se e' cosi' svelami il tuo segreto perche' io ho giusto una
cinquantina di scuole con le quali faccio fatica a fare
apprezzare qualcosa di _appena_ _diverso_ da windoz.

> propongo di usare consapevolmente solo software libero al
> 100% propongo di usare consapevolmente solo formati aperti
> AND (logico) liberi

ok. con quale percentuale di successo?

> ma prima gli hai spiegato perche' non dovrebbe usarlo...
> per cui:

RMS ha fatto solo lui sa quante volte il giro del mondo
spiegando queste cose.
ha parlato con politici, ministri, imprenditori. se bastasse
spiegare per fare adottare software libero invece che
windoz....

> spiegato (e allora immagino che glielo rispiegherai) o non
> gli importa della sua stessa libertà e di quella
altrui:
> in questo secondo caso che torni pure da dove era venuto

se non gli importa nulla della liberta' che torni pure ad
usare windoz.
quento intendi dire?
pensi che cosi' facendo si possa favorire la diffusione del
software libero?

> questo viene come conseguenza dell'obbiettivo "sapere"
> (leggi: consapevolezza, approccio critico, interesse alla
> libertà, alla privacy ecc.)...

davvero pensi che chiunque usa un computer abbia tutte
queste 'doti'?

perche' l'obbiettivo e' che *tutti* usino software libero,
non solo una stretta cerchia di persone motivate e
consapevoli.

> ma il punto è che l'implicazione NON è
bidirezionale:
> "cambiare" non implica "sapere" mentre "sapere"
> (=consapevolezza) implica "cambiare"

sei proprio sicuro che basti sapere per cambiare?

> ps: ma qui siamo proprio su lp-italia?... eh beh... ogni
> tanto devo dare un pizzicotto alla tastiera per ricordarmi
> di essere su lp-italia...

essere su una lista che tratta di software libero non
significa autocompiacersi per esserne utilizzatori ma anche
porsi il problema di come convincere gli 'altri' che e' una
scelta opportuna.... e discuterne.
considera che 'gli altri' sono appena qualche miliardo di
utilizzatori di windoz.

ciao

-----
http://www.vecchiomago.net