Re: [Lp-italia] Progetto software libero nelle scuole, collaborazione c

From: luca menini
Subject: Re: [Lp-italia] Progetto software libero nelle scuole, collaborazione con FSFE
Date: Sun, 20 Sep 2009 10:18:24 +0200

Il 19 settembre 2009 23.27, Graziano Sorbaioli <address@hidden> ha scritto:
> Lo chiamiamo GNU/Linux per dare credito a un lavoro importante, il
> kernel, svolto da Torvalds e altri dal 1991 in poi.

Il lavoro del 1991 รจ un piccolo lavoretto nella storia del SL.
E' improprio chiamarlo GNU/Linux come in qualsiasi altro modo.
Perche' questo merito al lavoro del 1991 rispetto al lavoro di
centinaia di progetti piu' importanti?

> Quando ho creato LibrePlanet Italia l'ho fatto perche' nessun gruppo al
> tempo, e a quanto vedo nemmeno oggi, promuoveva GNU/Linux parlando di
> liberta' e di distribuzioni libere.

Su questo per fortuna ti sbagli.
Per me - ad esempio - SL e' una questione di liberta', non di software.
E' una questione di Etica prima ancora che di righe di codice e
pezzetti di silicio.
Etica, liberta' e rispetto delle persone devono essere i punti di partenza.
E questa e' una ricerca che investe tutti i comportamenti umani e dura
per tutta la vita.

> Se dopo averlo letto, e aver compreso cosa significa veramente parlare
> di software libero vorrai essere ancora dei nostri mi fa piacere.
>
> L'importante e' che sia ben chiaro cosa significa stare in LibrePlanet
> Italia, un gruppo approvato ufficialmente da FSF.

Le adesioni formali aiutano a identificare e a semplificare la comunicazione.
Ma sono sempre un mezzo, non possono essere il fine.
Il fine e' essere liberi.

Ritengo il vostro gruppo fondamentale per il vasto movimento italiano
che si ispira al SL.
Spero che il vostro gruppo cresca e possa contribuire a rendere
consapevoli tutti gli italiani dell'importanza di utilizzare software
libero.
E quando tutti in Italia utilizzeranno software veramente libero nei
propri computer, ricordiamoci che la ricerca di comportamenti etici e'
sempre piu' in la' di dove possiamo essere arrivati.

Ciao.
luca

--
24 ottobre 2009 - Linux Day