Re: [Lp-italia] Progetto software libero nelle scuole, collaborazione c

From: Graziano Sorbaioli
Subject: Re: [Lp-italia] Progetto software libero nelle scuole, collaborazione con FSFE
Date: Sat, 19 Sep 2009 23:27:58 +0200

Il giorno sab, 19/09/2009 alle 22.40 +0200, luca menini ha scritto:

> Se vogliamo essere precisi, linux e' un piccolo pezzo che si occupa di
> dialogare con l'hardware.

Vero.

> GNU e' un sistema ampio e completo che puo' tranquillamente e
> validamente vivere senza il kernel linux.

E' una mezza verita' e in ogni caso la versione in uso dalla maggioranza
delle persone non e' GNU/Hurd o GNU/kFreebsd ma GNU/Linux.

> Linux ha bisogno di GNU.
> GNU non ha bisogno di linux.
> Linux e' un piccolo pezzo, importante, ma un piccolo pezzo di codice
> come ce ne sono tanti altri all'interno di GNU.
>
> GNU ha messo: l'idea, l'obiettivo e quasi tutto il software.

No, il sistema operativo che stai usando e' nato nel 1983 da un signore
chiamato Richard Stallman che l'ha chiamato GNU.

Fine.

Lo chiamiamo GNU/Linux per dare credito a un lavoro importante, il
kernel, svolto da Torvalds e altri dal 1991 in poi.

Se poi vuoi chiamarlo GNU/X11/Apache/Linux/TeX/Perl/Python/FreeCiv

sentiti libero di farlo, ma il nome che non potrai mai omettere sara'
quello che da' credito allo sviluppatore principale del sistema
operativo, il progetto GNU.

Oggi, nella giornata mondiale del software libero, mi ritrovo a
rispiegare concetti che dovrebbero essere chiari, soprattutto a chi fa
attivismo.

Quando ho creato LibrePlanet Italia l'ho fatto perche' nessun gruppo al
tempo, e a quanto vedo nemmeno oggi, promuoveva GNU/Linux parlando di
liberta' e di distribuzioni libere.

Per questo motivo e per evitare di perdere tempo, la FSF ha creato delle
linee guida a cui i membri di questo gruppo hanno deciso *PREVIA
ADESIONE* di seguire.

Una di queste e' chiamare il sistema con il suo nome: GNU/Linux.

Tutto questo e' scritto nel nostro sito internet che ti invito a
leggere:

http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia

Se dopo averlo letto, e aver compreso cosa significa veramente parlare
di software libero vorrai essere ancora dei nostri mi fa piacere.

L'importante e' che sia ben chiaro cosa significa stare in LibrePlanet
Italia, un gruppo approvato ufficialmente da FSF.

Non siamo un LUG, non siamo un GLUG, non siamo un FSUG.

Chiamiamo il sistema GNU/Linux.

Promuoviamo SOLTANTO QUESTE DISTRIBUZIONI:

http://www.gnu.org/distros/free-distros.html

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia