Re: [Lp-italia] lpitalia su identi.ca ??

From: crap0101
Subject: Re: [Lp-italia] lpitalia su identi.ca ??
Date: Mon, 06 Apr 2009 02:15:08 +0200

Il giorno dom, 05/04/2009 alle 14.48 +0000, Federico Razzoli ha scritto:
> 0 e 1) In realtà noi non ci siamo detti che cosa volevamo mettere su
> un eventuale sito/blog/microblog, di conseguenza non sappiamo quale
> licenza ci sembra più o meno appropriata.

ok, ma non mi riferivo a cosa dobbiamo mettere noi, intendevo più in
generale "per quali finalità è pensato un tipo di servizio". Quello è
appunto un "microblog" non un sito come può essere il tuo o quello di
gNS, per cui non fai le stesse cose con l' uno o con l' altro, o meglio,
scegli o l' uno o l' altro in base a quello che devi fare. Pensavo
quindi che usandolo per quello che è (o per lo meno cosa ho capito io
che sia) quella licenza e condizioni potrebbero andare bene (apparte il
mio dubbio nel punto 2)

> 2) L'ho citata io la GFDL (clausola "invariant sections") per spiegare
> come la stessa FSF non abbia mai detto che le opinioni , o in generale
> il materiale non tecnico, debbano essere libere (nel senso delle 4
> libertà).
> Però non ho capito cosa volevi dire, scusami...

Mi riferivo ad altro, ma pensandoci bene non era niente di strano.
Riguardo a ciò che dici tu (opinioni o comunque cose non tecniche),
credo che si ritorni al punto precedente, però qualche esempio pratico
potrebbe essere utile per capire meglio se è così o no.

> ALIENAZIONE ETC
> Io credo che internet possa essere uno strumento potentissimo oppure
> alienazione allo stato puro. Però credo che i contenuti "profondi" si
> possano mettere più facilmente in siti di altro genere, mentre il
> social network (che pure a volte è usato da progetti seri) è stato
> progettato da professionisti della comunicazione per favorire
> contenuti inutili, banali e alienanti.
> Questa è la mia opinione, che avrei espresso se ci fosse stata una
> discussione su cosa vogliamo comunicare e come.

L' argomento è vario e non posso certo riassumere in due righe, ma
tendenzialmente sono d' accordo.

marco