gnewsense-users-it

[Gnewsense-users-it] Estensioni (libere?) per GNU IceCat...

From: alexus.fs
Subject: [Gnewsense-users-it] Estensioni (libere?) per GNU IceCat...
Date: Wed, 18 Feb 2009 01:17:04 +0100

Ritorno sul discorso estensioni per GNU IceCat...

Dalla piccola ricerca personale (pure abbastanza sommaria) che ho
condotto su circa 60 estensioni risulta:

LICENSE
FREE SOFTWARE?
ESTENSIONE
AUTHOR'S
MAYBE (SEEMS YES)
Torbutton 1.2.0
MPL
YES
Adblock Plus 1.0.1
MPL
YES
Adblock Plus Element
hiding
GPL
YES
Add Bookmark Here ²
3.1.20081205
GPL
YES
Copy All Urls 0.8.0
GPL
YES
DownThemAll! 1.1.0
GPL/MPL
YES
dragdropupload 1.6.8
GPL/MPL
YES
Duplicate Tab 1.0.2
GPL
YES
Fangs 1.0.4
GPL
YES
FlashGot 1.1.7.7
MPL
YES
Html Validator 0.8.5.2
GPL
YES
Image Zoom 0.3.1
CC-BY-SA
YES
Longdesc 0.6
CC-BY-SA
YES
Print/Print Preview 0.6
GPL/MPL
YES
RefControl 0.8.11
GPL
YES
Sage-Too 1.0.1
GPL
YES
Screen grab! 0.95
GPL/MPL
YES
Server Spy 0.1.6
GPL
YES
ShowIP 0.8.10r22b0272
GPL/MPL
YES
Tab Catalog
1.4.2008052701
MPL
YES
Undo Closed Tabs Button
3.0.3
GPL/CC
YES
Unplug 1.6.06
GPL
YES
Web Developer 1.1.6
N/A
NO
Aardvark 2.97
N/A
NO
Adblock Plus: Element
Hiding Helper 1.0.5
N/A
NO
Add N Edit Cookies
0.2.1.3
N/A
NO
Bookmark This Page Plus
0.3.2
N/A
NO
Cert Viewer Plus 1.4
N/A
NO
CLEO 4.0
N/A
NO
Close Button 0.3.7.1b2
N/A
NO
ColorZilla 2.0
N/A
NO
Dafizilla
Table2Clipboard 0.2.1
N/A
NO
deskCut 0.5.0.7
N/A
NO
DownloadHelper 4.0.2
N/A
NO
Extended Copy Menu 1.6
N/A
NO
external IP 0.9.9.4
N/A
NO
FAYT 2.0.4
N/A
NO
FEBE 6.0.3
N/A
NO
Fetch Text URL 1.6.3
N/A
NO
Find In Tabs 0.4.0.2
N/A
NO
Firesizer 0.90
N/A
NO
LinkChecker 0.6.3
N/A
NO
MeasureIt 0.3.8
N/A
NO
MR Tech Toolkit 6.0.3.2
N/A
NO
MultirowBookmarksToolbar
3.3
N/A
NO
Open Image In New Tab
1.0.2
N/A
NO
OpenBook 2.0.1.1
N/A
NO
Organize Status Bar
0.6.2
N/A
NO
pastego 2.0.4
N/A
NO
QuickFrame 0.5.1
N/A
NO
QuickJava 0.4.2.1
N/A
NO
QuickPageZoom 1.6.1
N/A
NO
Resizeable Textarea 0.1d
N/A
NO
Save Complete 0.9b11
N/A
NO
Send Tab URLs 2.0
N/A
NO
Temporary Inbox 2.1.2
N/A
NO
TrackMeNot 0.6.2
N/A
NO
Uppity 1.5.1

N/A sta a significare che il pacchetto .xpi NON include alcuna
specificazione di licenza.

Qualcuno sa se esiste in rete o da qualche altra parte un qualche
"elenco" tipo questo?
C'è un metodo automatico per "analizzare" un "pacco" di codice sorgente
in modo da "estrarne" la licenza?

C'è poi un problema (che almeno io mi sto ponendo, anche per lavoro): è
corretto ovvero legale utilizzare queste estensioni (o un qualsiasi
altro software) "orfane di licenza"?

Per ora sono a questa conclusione: in linea di principio, secondo la
normativa italiana sul diritto d'autore (ma credo sia lo stesso
ovunque), accade che (sto schematizzando moltissimo... la normativa è
complessa...):

- l'atto stesso della creazione di un opera di ingegno (come il
software) riserva all'autore (il programmatore) tutti i diritti previsti
dalla legge su quell'opera

- l'autore può disporre di (quasi tutti) quei diritti a suo piacimento
(sto schematizzando), potendo anche concederli in uso ad altri secondo
condizioni da lui stabilite (la licenza d'uso, appunto)...
ma occorre che lo faccia ESPRESSAMENTE ed ESPLICITAMENTE, altrimenti
quei diritti (tutti) si intendono comunque a lui riservati (per default,
diciamo così...)

Dunque, i software "orfani di licenza" semplicemente non si dovrebbero
poter utilizzare: l'autore non ha "rilasciato" alcun diritto d'uso a
chicchessia!

Ne segue subito che i software "orfani di licenza" non possono di certo
essere considerati liberi per cui, a maggior ragione, non dovrebbero
essere usati in un contesto in cui si vuole usare solo del software
libero...

Faccio notare che, questo dei software "orfani di licenza", è un
problema molto ampio... infatti, non sussiste solo nel contesto del
software libero ma anche in qualsiasi altro contesto dove si applica (o
si dovrebbe applicare, almeno in teoria...) la normativa sul diritto
d'autore (ad esempio: aziende private e pubblica amministrazione).

Rinnovo l'invito/richiesta di aiuto: mi interesserebbe conoscere la
vostra opinione...

grazie

alexus
Sono membro di FSFE. Aiutaci a supportare il software libero!
I'm an FSFE member. Help us support free software!
<http://www.fsfeurope.org/contribute/contribute.it.html>