gnewsense-users-it

Re: [Gnewsense-users-it] Fumetto satirico sui plugin di Firefox

From: alexus.fs
Subject: Re: [Gnewsense-users-it] Fumetto satirico sui plugin di Firefox
Date: Mon, 16 Feb 2009 16:53:16 +0100

2009/2/16 Marco Bertorello <address@hidden>:
> [...]

da una piccola ricerca personale che ho fatto su una cinquantina di
estensioni (ora non ho a portata di mano il report) ne risultano circa
10 con licenza GPL, circa 5 con licenza multipla GPL / MPL, 1 con
licenza scritta dallo stesso sviluppatore, e il resto senza alcuna
licenza...

per certe estensioni il sito indicato non è raggiungibile...
a contattare uno per uno gli sviluppatori ci ho rinunciato in partenza...

> Che sappia io, una cosa senza licenza non può essere considerata ne
> libera ne il contrario.
> Semplicemente non si può distribuire (no, non ricade nel public domain
> senza esplicita dichiarazione)

ci ho un po' riflettuto e, secondo me, in linea di principio succede
questo (almeno per la legge italiana sul diritto d'autore, ma credo
sia lo stesso ovunque):
- l'atto stesso della creazione di un opera di ingegno (come il
software) riserva all'autore (il programmatore) tutti i diritti
previsti dalla legge su quell'opera
- l'autore può disporre di quei diritti a suo piacimento, potendo
anche concederli in uso ad altri sotto certe condizioni (la licenza
d'uso)... ma deve farlo ESPRESSAMENTE ed ESPLICITAMENTE, altrimenti
quei diritti (tutti) restano a lui riservati...

in definitiva quindi concordo con marco nel dire che l'opera
semplicemente non può essere usata... né considerata libera, né tanto
meno usata in un contesto in cui si vuole usare solo del software
libero...

questo dei software "orfani di licenza" è un problema serio... non
solo nel contesto del software libero ma anche in altri contesti
quali, ad esempio, la pubblica amministrazione:

in una p.a. in cui (ad esempio) si usano sw come openoffice e firefox,
se gli utenti sono lasciati liberi di installare estensioni allora,
nel momento in cui questi installano estensioni "orfane di licenza",
quella p.a. sta violando la normativa sul diritto d'autore... e magari
la responsabilità ricade (almeno in parte) sugli amministratori
dell'infrastruttura IT...

mah... se qualcuno ha esperienza (anche giuridica) in materia mi
interesserebbe sapere che ne pensa...
grazie

ciao

alexus.fs
[it] Sono membro di FSFE. Aiutaci a supportare il software libero!
[en] I'm an FSFE member. Help us support free software!
<http://www.fsfeurope.org/contribute/contribute.it.html>