postphpix-devel

Re: [Postphpix-devel] lavori

From: Fabio Pedrazzoli
Subject: Re: [Postphpix-devel] lavori
Date: Thu, 19 Jun 2003 15:33:44 +0200

On Thu, Jun 19, 2003 at 02:43:52PM +0200, Daniele Melosi wrote:
> Principalmente ho lavorato sull'installer in modo da renderlo universale per
> qualsiasi distribuzione, poi ho lavorato sul processo di configurazione
> (postphpixconf, per intendersi), non mi piaceva molto e l'ho diviso in piu'
> file (uno per ogni file che va a modificare), non mi piaceva il modo di
> configurare postfix (le precedenti configurazioni venivano perse..) e l'ho
> rivista (anche se cambiero' presto l'attuale sistema (prendo i valori da
> postconf)).

Bello, sono contentissimo per la standardizzazione rispetto alla altre
distros, pur essendo un Debianista incallito, l'apertura all'intero mondo
Linux, *BSD concorre sicuramente ad espandere il progetto in bene :)

Il file di configurazione creato da postphpixconf l'ho scelto per comodita'
unico, piu' pratico da configurare rispetto a tanti "failetti", ma nulla ci
vieta di creare un meccanismo di includes oppure una macro per passare
agilmente da una all'altra configurazione.

Il postphpixconf sovrascrive(va) /etc/postfix/main.cf, e' cosi' perche' nella
fretta ho trovato piu' comoda la copia secca (o redirezione) rispetto
all'editing
del file originale, comunque l'orientamento allo sviluppo "non distruttivo"
era auspicabile anche per me, anzi grazie di aver fatto passi avanti in questo
senso :)

> Nel codice php ho corretto un errore che sembrava presentarsi sui nostri
> sistemi (non passa UID e GID al momento di creazione/modifica utente e
> dominio virtuale, cio' causava un errore nel server di test), ho tolto i
> pulsanti di elimina agli utenti non postmaster (tanto non lo potevano fare).

Ok

> Inoltre non mi piace il sistema di entrata nella parte di amministrazione dei
> domini (preferirei una form php rispetto ad un controllo di apache), questo
> credo che sara' la prossima modifica che apportero' nel branch.

Si, neanche a me piace :P
era solo la fretta nell'implementazione dando maggiore peso alla sicurezza,
in futuro mi piacerebbe fare tutto autenticato tramite l'applicazione.

> poi altre cose di cui, momentaneamente, non mi ricordo...

Ok, io nel frattempo volevo lavorare per passare alla 0.3, includendo il
supporto per amavis + alcuni antivirus.

Gia' provati fprot e McAfee, vorrei provare clamav;

http://clamav.elektrapro.com/

che e' il primo antivirus *Free* che promette bene, ma bisogna
"patchare" anche amavis quindi magari ci metto ancora qualche tempo ...

Buon lavoro :)
Fabio