Re: [Lp-italia] strumenti di comunicazione e collaborazione

From: graziano
Subject: Re: [Lp-italia] strumenti di comunicazione e collaborazione
Date: Sat, 28 Aug 2010 08:15:14 +0200

On Sat, 28 Aug 2010 02:52:33 +0200, Fabio Pitari <address@hidden>
wrote:
> Ciao a tutti! Innanzitutto colgo l'occasione per salutarmi anche qui e
> presentarmi, dato che mi sono iscritto solo da qualche giorno! Mi chiamo
> Fabio , ma su identi.ca mi trovate sotto il nickname di "yuichi";

Ciao Fabio e benvenuto in LibrePlanet Italia.

Grazie per questa mail di presentazione.

> se al momento scrivo da una squeeze in main, sono in attesa della nuova
> beta
> di Trisquel (che dovrebbe uscire a giorni) per passare a un sistema
> completamente libero

La release finale di Trisquel 3.5 e' gia' uscita, la 4.0 e' in beta ma
gia' disponibile:

http://devel.trisquel.info/taranis/trisquel_4.0-BETA-20100519_i686.iso
http://devel.trisquel.info/taranis/trisquel_4.0-BETA-20100519_amd64.iso

> (avrei preferito una beta di gNS 3 basata su squeeze,
> ma per quella mi sa che dovrei aspettare troppo :-) ).

Ti posso assicurare che e' meno di quanto credi. Ci siamo quasi.

:)

> Mi permetto di esprimere la mia opinione, per quanto essendo l'ultimo
> arrivato forse non ne so ancora abbastanza degli strumenti di
comunicazione

Chiunque in questa mailing list puo' esprimere la propria opinione a
prescindere dall'ordine di arrivo.

> di lpitalia! Sono dell'idea che su internet lo strumento di
comunicazione e
> collaborazione migliore sia un forum, per una serie di motivi
"secondari" e
> per un motivo secondo me essenziale. I motivi secondari sono che:
>
> - è più "in vista", nel senso che anche un utente che non lo conosce può
> facilmente raggiungerlo da qualsiasi motore di ricerca e accedervi alle
> informazioni, mentre la mailing list prevede in un certo senso che
l'utente
> che si iscrive sia già a conoscenza del gruppo e degli argomenti di cui
> [...]

Gli archivi della mailing list sono pubblici quindi ha la stessa identica
possibilita' di essere raggiunta di un forum.

> - è più comodo e più ordinato, per esempio perché il suddetto utente può
> accedere in pochi clic direttamente alla discussione a cui è interessato
> nello specifico;

Vero, questo e' uno dei principali vantaggi del forum.

> - è un mezzo conosciuto e che tutti sanno usare: più o meno qualsiasi
> utente
> sa cos'è un forum, ma non tutti sanno accedere a una chat irc o a una
> mailing list (tra l'altro questa è il mio primo messaggio a una mailing
> list, spero che questo messaggio arrivi a qualcuno! :-) ) e questo tende
> secondo me a scoraggiarli

Credo che su internet il numero di persone in grado di leggere e inviare
email sia maggiore di quelli che sanno usare un forum.

Concordo su irc ma per quello abbiamo messo una facile guida sul nostro
wiki.

> ma la caratteristica principale del forum è che costituisce un punto di
> aggregazione per gli utenti, una sorta di "luogo di ritrovo", un po'
come
> un
> bar, in cui puoi incontrare non solo clienti abituali, ma anche qualcuno
> che
> passa di lì per caso, con cui magari fermarsi a parlare e confrontare le
> proprie idee.

Capisco cosa intendi.
Il nostro "luogo di ritrovo" al momento e' il canale irc su freenode, gia'
frequentato abitualmente dagli iscritti. Ti aspettiamo!

> Ho detto "idealmente", però, perchè per una cosa del genere servirebbe
> consenso da parte di una base di utenti iniziale abbastanza numerosa: se
> nessuno vuole il forum nessuno usa il forum, se nessuno usa il forum si
> ottiene un forum deserto, se un forum è deserto non serve a nessuno, e
> quindi è solo una perdita di tempo...

Vero.
Un forum per essere utile non deve essere solo frequentato ma anche
moderato, aggiornato, amministrato, ecc.
Per questo servono un tot di persone che si dedicano a questo.

Al momento non vedo molta volonta' da parte degli iscritti di aggiungere
un forum.

> Tra l'altro già che ci sono faccio una piccola digressione su gnewsense:
> secondo me, per le stesse motivazioni, il forum di gnewsense dovrebbe
avere
> più rilevanza nel sito, perchè rappresenterebbe un punto di aggregazione
> di utenti gnewsense a livello internazionale,

Il forum di gnewsense e' stato abbandonato per diversi motivi tra cui:

- non era il canale preferito di supporto da parte degli utenti

- non c'erano persone sufficienti per moderarlo/amministrarlo

- tutte le persone che volevano a tutti i costi un forum non sono mai
andati oltre la prima mail di "ehi gnewsense DEVE avere un forum" :)

> cosa che adesso manca (sempre
> rigorosamente IMHO); anche perchè, col fatto che gli sviluppatori non
> postano spesso messaggi nella sezione news sulla home page, diventa
> complicato reperire informazioni su vari argomenti,

Gli sviluppatori di gNewSense postano news in homepage tutte le volte che
ci sono news.
L'ultima infatti riguarda il recente GNU Hacker Meeting a cui hanno
partecipato.

> per esempio sullo stato
> del rilascio, e suscita una certa sensazione di abbandono che magari è
> errata.

La "sensazione di abbandono" ce l'ha chi non segue gNewSense. Chi e'
interessato alla distribuzione dovrebbe seguire almeno la mailing list
gnewsense-users o il canale irc #gnewsense o entrambi.

http://www.gnewsense.org/index.php?n=Main.JoingNewSense#toc5

http://www.gnewsense.org/index.php?n=Main.JoingNewSense#toc9

Chi lo fa sa benissimo a cosa stiamo lavorando e perche'.

> Ah, quando mi sono presentato ho dimenticato di dire una cosa: sono
> piuttosto prolisso! :-)

Sarebbe meglio di no.
Rileggi piu' volte la mail prima di mandarla e cerca di essere piu'
conciso che puoi.
Le email troppo lunghe molte persone le cancellano ancor prima di
leggerle. :)

So che durante la prima scrittura uno tende a essere discorsivo. Cerca di
fare una mail per punti se ti aiuta e di elencare i punti essenziali del
discorso.

In questo modo invogli le persone a risponderti ed eviti che debbano
andare a cercare i punti salienti nel papiro di email.

Grazie mille per tutti gli spunti di discussione.

--
Graziano - sorbaioli.org