Re: [Lp-italia] presentazione e... varie

From: Marco Bellumori
Subject: Re: [Lp-italia] presentazione e... varie
Date: Mon, 16 Aug 2010 20:57:54 +0200

> ciao marco,
> benvenuto anche da parte mia!

grazie. :)

> ps: ho visto le schermate che hai pubblicato... un dubbio solo sulla
> sostituzione del kernel: gNS ha già di suo un kernel libre, no?

non l'ho sostituito (ho aggiunto un'altra foto alla pagina dove si
vede meglio la schermata di avvio), ma solo aggiunto, perchè per alcune
cose i moduli alsa funzionano meglio sul mio portatile con un kernel
dal 2.6.30 in su. ci vorrebbe pacchettizzato il 2.6.32 ma...
credo comunque che non ci siano controindicazioni etiche nel
Linux-libre 2.6.30 fshoppe1

> gNS 3 è ancora in beta... ora che squeeze è stato freezato tra un po'
> avremo la stable :-) e credo che i repos icecat saranno integrati

beh, questo dovrebbe essere il minimo

> anche io ho fatto un po' di prove con ambienti leggeri su gNS 3 beta
> (essenzialmente fluxbox, xfce, lxde) per fare una installazione su una
> macchina molto scarsa come hw (appena riesco pubblico i risultati dei
> test)... conclusione: userò lxde...

openbox piace anche me, però ormai mi sono abituato a fluxbox e mi sono
abituato alle sequenze dei tasti personalizzati, che potrei mettere anche
in openbox, ma non è la stessa cosa perchè in fluxbox non ho nemmeno la
barra superiore della finestra con i pulsanti e gestisco tutto via tastiera
non utilizzando il mouse (ho già sostituito due tastiere e a giorni la
sostituirò per la terza volta, al contrario ho un mouse di tre anni
nuovissimo). non credo che in openbox si possano togliere le
decorazioni delle finestre.

> ps: una cosa che mi piacerebbe fare come idea di progetto su lp-italia
> (e gNS) riguarda proprio questo: qualcosa tipo "come installare,
> ottimizzare e personalizzare gNS 3 con lxde"...
> mah.. al solito servono tempo ed energie... si vedrà...

anche a me piace molto personalizzare e sperimentare.
spero anche io di dare consigli tecnici su come migliorare
e ottimizzare le varie parti. Però, a parte i giochetti
da smanettoni pervertiti, mi sono accorto che quando si
promuove il software libero presso i ragazzi giovani o i circoli
per anziani o in ambienti dove risulta complicato spiegare le cose,
serve anche un'installazione completa con ambiente grafico curatissimo
e completo di tutte le funzionalità (va benissimo gnome con solo
una barra in basso a scimmiottare kde) con un pò
di compiz e altre stranezze e, sopratutto software libero grafico
di primissima qualità. per questo tengo sempre due partizioni:
un installazione è per me e una è per far vedere........
per il momento la mia /dev/sda1 è vuota. aspetterò casomai
dovesse rendersi disponibile una alfa o beta gns basata su squeeze.
naturalmente, devo farmi ancora le ossa, ma se capirò che si potrà
aggiornare l'attuale gns 3 beta alla futura gns finale, allora
installerò la mini iso che ho scaricato (le poche ore che ho tenuto
gnome ho visto che funziona abbastanza bene)

> ehehhe... ottenere un sistema 100% libero è proprio, più o meno, il
> lavoro di gNS ;-)

per questo ho scelto gns, così il lavoro non lo faccio io. :P

> spero che userai gNS...
> io la uso da un paio di anno ormai e ora sono soddisfatto di gNS2.3...
> e credo che la 3 sarà meglio (anche perché è direttamente basata
> su debian e non su ubuntu, che detesto abbastanza...)

sì, credo che userò gns, ho utilizzato debian per 12 anni e la conosco
benino. con gns sarà tutto più facile smontare e rimontare i pezzi tutte le
volte
che voglio, perchè praticamente si tratta di quello che ho sempre utilizzato.

> ciao
> al3xu5 / dotcommon

ciao
marco

Marco Bellumori - aka coltem
Lucca-Italia
http://www.altertux.org
jabber: address@hidden
"tutti possono sbagliare",
come disse il riccio scendendo dalla spazzola.