Re: [Lp-italia] presentazione e... varie

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] presentazione e... varie
Date: Mon, 16 Aug 2010 17:41:48 +0200

Il giorno domenica 15/08/2010 22:47:14 CEST
"Marco Bellumori" <address@hidden> ha scritto:

ciao marco,
benvenuto anche da parte mia!

> [...]
> quella mini iso io l'avevo già trovata in internet, ma le dimensioni
> talmente piccole mi avevano fatto pensare a qualcosa in via di
> sviluppo e non l'avevo mai considerata.
> dovrai anche ammettere però che non si fa molta pubblicità alla 3,
> favorendo chi magari vorrebbe provarla seriamente.

gli sviluppatori di gNS non sono tanti ed il lavoro è molto...

> L'ho scaricata, masterizzata e installata:
[...]
> forse, ad un certo punto dell'installazione ho avuto anche la
> possibilità di installare o meno l'ambiente grafico
> (che mi avrebbe dato la possibilità di installarlo in un secondo
> tempo), ma andavo talmente veloce che non me ne sono accorto.

infatti è così... durante la procedura c'è la possibilità di
deselezionare l'installazione dell'ambiente grafico...

ps: ho visto le schermate che hai pubblicato... un dubbio solo sulla
sostituzione del kernel: gNS ha già di suo un kernel libre, no?

> per
> ora, per far girare icecat (che ho preso da repository separati),

icecat :-)

gNS 3 è ancora in beta... ora che squeeze è stato freezato tra un po'
avremo la stable :-) e credo che i repos icecat saranno integrati

> geany e gajim ho installato fluxbox... poi vedrò come organizzarmi.

anche io ho fatto un po' di prove con ambienti leggeri su gNS 3 beta
(essenzialmente fluxbox, xfce, lxde) per fare una installazione su una
macchina molto scarsa come hw (appena riesco pubblico i risultati dei
test)... conclusione: userò lxde...

ps: una cosa che mi piacerebbe fare come idea di progetto su lp-italia
(e gNS) riguarda proprio questo: qualcosa tipo "come installare,
ottimizzare e personalizzare gNS 3 con lxde"...
mah.. al solito servono tempo ed energie... si vedrà...

> [...]
> con debian ho scelto
> scrupolosamente pacchetto per pacchetto e quello che non forniva
> debian ce l'ho messo di terze parti.

ehehhe... ottenere un sistema 100% libero è proprio, più o meno, il
lavoro di gNS ;-)

> [...] Questo però non significa che passerò in pianta stabile a
> gnewsense. negli ultimi mesi ho approfondito anche l'uso di dragora e
> trisquel e.... si vedrà. infine ormai da qualche anno provo e
> riprovo ututo. non mi è molto simpatica come distribuzione, ma ad
> oggi è quella che mi ha maggiormente soddisfatto (non posso ancora
> giudicare gns 3 basata su squeeze).

spero che userai gNS...
io la uso da un paio di anno ormai e ora sono soddisfatto di gNS2.3...
e credo che la 3 sarà meglio (anche perché è direttamente basata
su debian e non su ubuntu, che detesto abbastanza...)

> [...]

a presto

ciao
al3xu5 / dotcommon

Public GPG/PGP key block
ID:           1024D/11C70137
Fingerprint:  60F1 B550 3A95 7901 F410  D484 82E7 5377 11C7 0137
Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/gallery/5721/dotcommon.asc
[ Please, do not send my key to any keyserver! ]