[Lp-italia] Re: come chiedere aiuto

From: elnecio
Subject: [Lp-italia] Re: come chiedere aiuto
Date: Sat, 07 Aug 2010 21:40:46 +0800

Il 06/08/10 15:29, address@hidden ha scritto:
> Una nota per tutti:
> quando segnalate un problema e chiedete assistenza in mailing list, su
> irc, ovunque ricordatevi di dare TUTTI i dettagli possibili.

> "Sto usando una macchina X modello Y con installato il sistema operativo Z
> versione 098 scaricato da www.
> Ho provato a fare questo, questo e anche questo pero' quando faccio questo
> ricevo un errore di questo tipo. Lo ha sempre fatto da quando l'ho
> installato. Non l'ha mai fatto da quando l'ho installato. ECCETERA".
>
> INCOLLATE l'errore completo nella mail, scrivetelo su un foglio di carta
> [...]

Per poter dettagliare un problema informatico, cosi' come sopra esposto,
che mi sembra effettivamente sensato, i "non addetti ai lavori" quasi
mai sanno come fare, altrimenti lo farebbero, evitando di perdere tempo,
e far perdere tempo, scrivendo email che alla fine risultano inutili.

> E infine USATE GOOGLE o qualsiasi altro motore di ricerca che sappiate
> usare. USATELO!
> Provate a incollare l'errore che ricevete su google mettendo il sistema
> operativo o il modello della macchina.

Questo e' come andare dal medico perche' si ha un problema allo stomaco
e il suo suggerimento e' quello di fare una ricerca in rete.

> Ricordate che ogni sistema, macchina, ecc. ha piu' di un canale per
> richiedere aiuto.
> Solo per gNewSense c'e' la mailing list gnewsense-user, il canale irc
> #gnewsense, un gruppo su identi.ca, ecc.

E' vero ma non dobbiamo dimenticare che ci sono persone che per motivi
indipendenti dalla loro volonta' non possono accedere a molti canali per
ricercare le informazioni di cui necessitano.

> Senza dettagli PRECISI non e' possibile aiutare nessuno.
>
> Considerate anche che il tutto avviene a titolo gratuito e che le persone
> iscritte a questa e molte altre liste hanno anche altro da fare: lavoro,
> famiglia, progetti personali, ecc. e che donano parte del loro tempo libero
> (alcuni anche tutto) per aiutare gli altri.

Credo che ognuno fa le proprie scelte e credo che ci siano persone
iscritte a questa e ad altre liste che oltre a dedicare il proprio tempo
libero (alcuni la propria vita) ad aiutare gli altri in ambiti molto
piu' "gravi" della possibilita' o meno di usare software libero in una
macchina, cercano anche di sostenere il movimento del software libero.

> Non sprecatelo.

Sono daccordo: non sprechiamo tempo.

> Anche se non amo per niente ESR consiglio la lettura di questo bellissimo
> saggio:
>
> http://catb.org/esr/faqs/smart-questions.html

Non so come venga inteso "sostenere", nella fattispecie, il software
libero ma questo e' il tipico atteggiamento che allontana le persone e
le spinge a restare tra le braccia di win... Se si pretende che una
persona che non ha la vocazione dell'informatico debba debba diventare
un "esperto" informatico allora la vedo dura invertire le tendenze di
"sistema".
Bisognerebbe iniziare a pensare che non tutti possono avere interesse a
diventare "tecnici dell'informatica" ma questo non dovrebbe essere un
impedimento ne' per sostenere il software libero, ne' per poterlo
utilizzare.
E attenzione, non fraintendiamo, questo non significa voler delegare o
non volersi coinvolgere, ma in venti anni di impegno a sostegno del
movimento non psichiatrico mi hanno insegnato che non posso dire a una
famiglia che ha un "problema" {leggiti il fottuto manuale}.
Un non "esperto informatico" e' come un bambino che impara a camminare:
gli facciamo leggere un testo sulla neurofisiologia del movimento,
magari accompagnato dallo studio chimico di actina e miosina, o lo
accompagnamo per mano?

> Grazie per la collaborazione.
> --
> Graziano Sorbaioli