Re: [Lp-italia] Versione 2 Lettera a Beppe

From: Giuseppe Scrivano
Subject: Re: [Lp-italia] Versione 2 Lettera a Beppe
Date: Tue, 30 Mar 2010 19:54:38 +0200

E m <address@hidden> writes:

> Ho aggiunto delle cose in più.
> Giuseppe:
> -Grillo spiega skype: http://tinyogg.com/watch/f6oe1/
> -Skype spiato:
> http://punto-informatico.it/2425115/PI/News/cina-intercettate-chat-skype.aspx

é la Cina che spia le comunicazioni Skype, non Skype.  Se mi metto a
sniffare traffico SIP, non significa che Ekiga o qualsiasi altro
software che supporta SIP sta spiando gli utenti.  Quello che transita
sulla rete prescinde dal programma che lo ha generato, anche un
ipotetico client Skype Free sarebbe stato intercettato.

> Giuseppe: Hai ragione, le chiamate sono intercettate perchè il protocollo non
> è sicuro, ma questo è un altro problema del software
> proprietario, se adottassero la metodologia a bazaar, mettendo il protocollo
> sotto una licenza libera, tutti potrebbero guardare e
> studiare il software, così tutti potrebbero migliorarlo.

Non c'entra assolutamente nulla.  Il software è diverso dal protocollo
utilizzato, il fatto che Skype ha bugs o meno è irrilevante.  A noi non
piace perchè è proprietario non perchè non funziona.

La metodologia a bazaar è legata ad Open Source non al Software Libero,
il Software Libero non si interessa di come un programma viene
sviluppato (posso benissimo svilupparlo da solo senza dare conto a
nessuno) ma semplicemente da come viene rilasciato, guardando alle
libertà che offre all'utente.

Credo che bisogna cambiare un pò quella frase.

A presto,
Giuseppe