Re: [Lp-italia] Gruppo Traduzione

From: Marco Chieppa
Subject: Re: [Lp-italia] Gruppo Traduzione
Date: Wed, 27 Jan 2010 04:46:37 +0100

Il giorno mar, 26/01/2010 alle 20.55 +0000, E m ha scritto:
> Ho aggiunto tre nuove traduzioni completate, spero che siano tutte
> corrette. Nota positiva, finalmente ODF campaign, non uccidetemi se ci
> sono errori.
>
> http://www.fsf.org/translations/it/opendocument-ita/

Propongo le seguenti modifiche:

---
        L'OpenDocument format (ODF) è un formato per documenti office
        elettronici,

Tradurrei anche 'office'

---
        La specificazione dell'OpenDocument ha subito una estesa

"La specifica"

---
Leggermente sotto:
        sono gia passatti per i ...

---
        Prova-futuro

??? così non è molto chiaro, sarebbe tipo "A prova del futuro" che però
sembra una penosa pubblicità :D , quindi - prendendosi un pò di libertà
- penso sia meglio usare "A prova di futura compatibilità"

---
        È importante che le nostre rappresentazioni sentano dalle voci
        in supporto di questi movimenti, ed è importante che teniamo il
        problema agli occhi pubblici.

Userei:
"È importante che i nostri rappresentanti sentano le voci che supportano
questi movimenti, ed è importante mantenere la questione all'attenzione
pubblica."

---
sotto al titolo "Chi si oppone all' OpenDocument?" metterei una virgola
nel primo periodo, verso l'inizio o verso la fine.

---
        Microsoft sta cercando di bloccare un istituzione, il formato
        libero e aperto, per rimuoverlo fortemente in modo da avere più
        controllo su tutto,

"Microsoft sta cercando di bloccare un formato già definito, libero e
aperto, spingendo prepotentemente per l'adozione di uno sul quale ha
molto più controllo."

---
        A differenza dell'OpenDocument, che è meglio-supportato e
        cross-platform, il formato Microsoft e solo supportato da
        software

"meglio supportato" + l' accento sulla 'e'^

---
        proprietario e da un venditore, e dato che è stato disegnato per
        implementare ogni bug, la caratteristica glitch e historical dal
        software Microsoft Office, la specificazione per implementare
        OOXML è lunga più di 6000 pagine, facendo ciò più difficile per
        altro software di implementare il formato.

"e dato che è stato progettato per implementare ogni bug, problema e
storica caratteristica del software Office di Microsoft, la specifica
per implementare OOXML è lunga più di 6000 pagine, rendendo più
difficile per altro software implementare il formato."

---
        Di recente, Microsoft ha aggiunto il supporto per ODF(rotto) su

Più che rotto userei "ha aggiunto uno scadente supporto ..."

---
        Microsoft ha mostrato i suoi veri volti nel lavorare contro la
        comunità, provando a pretendere voler mostrare il supporto per
        uno standard, mentre attivamente lavorano per distruggere l'ODF.
        Quotando Slashdot: "Microsoft Office 2007 SP2 pretende il
        supporto per l'ODF , ancora con un difficile e attento lavoro di
        pensiero, loro hanno archiviato con successo una tecnica di
        conformità ma zero interoperabilità!"

"Microsoft ha mostrato il suo vero volto lavorando contro la comunità,
provando a [...], mentre lavora attivamente per [...]. Citando Slashdot:
"Microsoft Office 2007 SP2 pretende il supporto per l'ODF eppure, con
duro lavoro e attente valutazioni, hanno ottenuto conformità tecnica ma
zero interoperabilità!"

---
        Questi sono solo un po delle dozzine di posti che stanno usando
        l'OpenDocument.

(accento su 'po') e "dozzine di posti [magari "luoghi"] in cui si sta
usando [...]."
Riguardo il link, magari tenere quello originale dato che non è ancora
tradotto.

---
        La Repubblica nel Settembre del 2005 è diventato il primo stato
        ad

Repubblica non direi, piuttosto meglio ripetere "Il Massachusetts ..."

---
        e, allo stesso tempo, respingono il formato proprietario di
        Microsoft XML.

"e, allo stesso tempo, a respingere il formato XML proprietario di
Microsoft."

---
        Circa un milione di persone vivono intorno a Misiones, che è uno
        delle 23 province dell'Argentina.

"Circa un milione di persone vivono in [nel?] Misiones, che è una delle
23 province dell'Argentina."

---
        La British Education Communication Technology Agency, BECTA, ha
        fatto una raccomandazione che " Ogni applicazione office usata
        dall'istituzione deve potersi salvare

"raccomanda che "ogni applicazione per l'ufficio ..."

---
        Qui c'è una lettera che tu [senza 'tu'] puoi inviare ai tuoi
        amici e alla tua famiglia. Per favore contatta solo persone che
        tu [senza 'tu'] conosci. Lo spam ferisce [danneggia] i nostri
        sforzi.

---
        E dato che Microsoft cambia il formato file Word in ogni uscita

magari "ad ogni versione" oppure "edizione"

---
        i suoi utenti sono bloccati attraverso un sistema che obbliga
        loro di comprare un aggiornamento qualsiasi volta vogliono un
        cambiamento o no.

"bloccati in un sistema" che li costringe a comprare ogni aggiornamento
sia che vogliano un cambiamento o no." -- mah, ora come ora non mi viene
molto meglio :)

---
        che i documenti Word che stanno scrivendo quest'anno non possono
        essere letti lungamente con la versione di Word che loro
        useranno.

"... non possono più essere letti con la versione ..."

---
        Ma questo ferisce noi, anche, quando loro pensano che noi usiamo
        Word e ci inviano

"Ma questo danneggia anche noi, quando loro pensano che usiamo Word e ci
inviano ..."

---
        che non era capace di trovare un lavoro

"che non riusciva a ..."

---
        impongono il formato Word al pubblico, tutto ciò è veramente
        oltraggioso.

"... che è veramente ..."

---
        L'abitudine di usare il formato segreto Word per interscambiare
        gli ostacoli della crescita della nostra comunità e la
        diffusione della libertà. Mentre noi notiamo la noiosa occasione
        di ricevere un documento Word, questo continua e persiste
        danneggiando la nostra communità che di solito non viene alla
        nostra attenzione. Ma ciò succede tutto il tempo.

NOTA: dì la verità: qua ti sei ispirato a Burroughs :)

"L'abitudine di usare il formato segreto Word [anche se non è letterale
aggiungerei qui 'per scambiarsi documenti'] è un ostacolo per la
crescita della nostra comunità e la diffusione della libertà. Finché non
ci capita l' occasionale seccatura di ricevere un documento Word, non
prestiamo attenzione a questo regolare e persistente danno alla nostra
comunità. Ma ..."

---
        Tu puoi provare a trovare un pò di testo ASCII offuscato nel
        file dalla lettura attraverso di esso. . Il software libero oggi
        può leggere documenti Word, ma non tutto. [...] Magari in
        peggio, Microsoft può cambiarlo quando vuole.

"Puoi riuscire a trovare del testo ASCII offuscato scorrendo il file. Il
software libero oggi può leggere alcuni documenti Word, ma non tutti
[...] Ancora peggio, Microsoft può cambiarlo quando vuole."

---
Il peggiore di tutti, è che ha già fatto così.

        "La cosa peggiore è che l' ha già fatto.

---
        (Questo  [Questa] è l'unica cosa che Microsoft ...

---
        Microsoft offre un brevetto gratis per OOXML su termini del
        quale non permette implementazioni libere.

qui mi distaccherei dall' originale: "... per OOXML, non permettendo
però implementazioni libere"

---
        Quando tu ricevi un file Word, se tu pensi che quello sia un
        evento isolato, è naturale

"Quando ricevi un file Word, se pensi a quello come ad un evento
isolato, è naturale ..."

---
        Provare a leggere il file per curare un sintomo ...

"Riuscire a leggere il file è curere un sintomo ..."

---
        Questo è un pò meno di lavoro rispetto a provare a leggere
        quacosa ...

"Questo dà molto meno lavoro rispetto provare a leggere qualcosa ..."

---
        Se noi tutti facciamo questo, noi avremmo un effetto molto più
        largo.

"Se facessimo tutti così, avremmo un effetto molto più grande" [vasto?]

---
        Noi potremmo essere capaci di dire "non inviare il formato Word"
        lo stato di "netiquette",

"Potremmo essere capaci di dare al "non inviare..." lo status ... "

---
        Per fare questo sforzo più efficente, tu vorrai probabilmente
        sviluppare un messaggio di risposta che tu puoi velocemente
        inviare ogni volta se è necessario.

Per rendere questo sforzo più efficiente, vorrai probabilmente preparare
un messaggio di risposta che puoi velocemente inviare ogni volta che è
necessario.

---
        Dai tutti i significati per costruire una risposta che indossi
        le tue idee e la tua personalità

NOTA: lol!

"['certamente' ma non lo metterei] scrivi una risposta in modo che
rispecchi le tue idee e la tua personalità."

---
        Queste risposte sono intese per persone che inviano file Word.
        Quando tu incontri un organizzazione che impone l'uso del
        formato Word, quella chiama per una differente sorta di
        risposta; la tu poi sollevare i problemi di correttezza che non
        ti applicherai alle azioni individuali.

"Queste risposte sono intese per persone che inviano file Word. Un'
organizzazione che impone l'uso del formato Word richiede una risposta
di altro tipo; in questo caso sollevare i problemi di correttezza che
non si applicano alle azioni individuali."

---
        (Ognuno che usa questi reclutatori

"Chiunque usi ..."

---
        Per favore sentiti libero di adattare le risposte anche
        modificandole, se lo si desidera.

"... se lo desideri."

---
        Con i nostri numeri, semplicemente chiedendo, noi [senza 'noi']
        possiamo fare la differenza.

--
me -> http://crap0101.gnu-darwin.org/