Re: [Lp-italia] Sistemare la pagina dei progetti

From: Graziano
Subject: Re: [Lp-italia] Sistemare la pagina dei progetti
Date: Mon, 04 Jan 2010 09:39:19 +0100

io ha scritto:

> Ho letto che durante la discussione riguardo FsugItalia avevi proposto
> di rimette su http://www.gnewsense.it per fornire supporto "user
> friendly" agli utenti italiani tra cui un buon forum (a differenza di
> una mailing list per esempio), ti appoggio in pieno, tuttavia non pensi
> sia meglio ostare il sito in gnewsense.org nella sezione italiana?
>
> L'assistenza è veramente fondamentale per far crescere un sistema
> operativo e il sito web deve essere organizzato di conseguenza in
> maniera efficente.

Non amo molto i forum ma condivido l'idea dell'assistenza.

Ecco come stanno le cose.

All'inizio era disponibile un forum fatto tramite wiki su gnewsense.org
(scelta fatta quando dietro a gnewsense c'erano solo due persone e non
la comunita' che c'e' oggi):

http://wiki.gnewsense.org/ForumMain/ForumMain

e c'era il link a questo forum nel menu del sito nella colonna a sinistra.

In seguito a una prima ristrutturazione del sito il link e' stato tolto
e l'uso del forum disincentivato perche':

a) gli sviluppatori di gnewsense non lo frequentavano

b) poca gente presente sapeva dare risposte

c) si e' spinto piu' la mailing list utenti come mezzo di supporto ufficiale

Nel corso del tempo alcune persone hanno espresso il forte desiderio di
avere un forum sul sito ufficiale, di mantenerlo, di lavorarci, di
aggiornarlo, ecc.

Ecco le considerazioni fatte finora:

http://wiki.gnewsense.org/Projects/ForumMigration

Siccome nessuna di queste persone si e' piu' fatta sentire ecco cosa
propongo.

Se un forum deve esserci, allora:

a) deve stare sul sito ufficiale

b) una o piu' persone devono prendersi il serio impegno di installarlo e
mantenerlo (aggiornamenti, security fixes, ecc.)

c) piu' persone devono starci dentro a rispondere alle domande (in
inglese e in italiano)

Se lette tutte le considerazioni precedenti qualcuno ha ancora voglia di
cimentarsi nell'opera puo' discuterne nella appropriata mailing list: