Re: [Lp-italia] acquisto collettivo Lemote

From: Federico Bruni
Subject: Re: [Lp-italia] acquisto collettivo Lemote
Date: Tue, 08 Dec 2009 13:33:55 +0100

Grazie per i chiarimenti, Graziano.
Ma ho ancora alcuni dubbi.

Ricapitolando, se ho ben capito, non posso aspettarmi di prendere i
sorgenti di un programma, compilarlo su lemote e aspettarmi che funzioni.
Bisogna fare il porting per quell'architettura e compilare una
versione apposita.

Però se un certo programma è stato "portato" verso architettura MIPS,
immagino che siano già state elaborate quelle conoscenze che mi
possono permettere di compilare una versione aggiornata del programma
per mipsel.
Esempio: lilypond è stato portato su mipsel, quindi posso chiedere al
maintainer come creare il mio pacchetto aggiornato per mipsel, così
non sarò dipendente dalla versione presente nei repository.

Ecco, a me interessava sapere se c'era modo di non dipendere dal
maintainer ma poter compilare il software che si desidera (a patto
ovviamente che sia stato 'portato').
Ma non capendoci nulla di porting non mi sono chiari i limiti in gioco..

Questo mi interessa in particolare per lilypond (perché mi serve e
pure aggiornato), ma non mi dispiacerebbe avere questa autonomia in
generale.

P.S.
Nel 2010 usciranno i nuovi netbook con Loongson 3, giusto? sai quando
più o meno?
Visto che questo processore dovrebbe permettere di simulare un chip
x86*, sarebbe un'ancora di salvezza per i programmi che non sono
ancora stati portati.
(Ma se riesco a risolvere la cosa con LilyPond a me non interessa
granché..)

* http://www.technologyreview.com/computing/21322/page2/