Re: [Lp-italia] nuovo progetto: software libero

From: alexus / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] nuovo progetto: software libero
Date: Wed, 08 Jul 2009 10:27:19 +0000

On Wed, 08 Jul 2009 10:11:10 +0200, Graziano Sorbaioli <address@hidden>
wrote:
> [...]

Quindi, riassumendo, le linee guida finora indicate (ci metto anche del
mio) potrebbero essere:
a) requisiti essenziali ed imprescindibili:
1 - licenza per software libero

b) parametri di preferenza (in ordine casuale):
1 - licenza GNU GPL (la GPLv3 o la AGPL prima delle altre)
2 - uso di formati liberi (non uso di formati non-liberi)
3 - rispetto per l'utente non solo in termini di licenza (privacy,
standard, ecc...)
4 - disponibilità su più piattaforme
5 - popolarità
6 - qualità tecnica

Direi inoltre che (come già è) possano essere indicati, se "meritevoli",
più di un sw libero per ciascuna categoria e piattaforma.

Propongo anche di riportare questa discussione anche sul tab "discussion"
che abbiamo a disposizione nella pagina del progetto.

> Ok con il multipiattaforma pur rispettando liberta' e popolarita'.
>
> Alcuni esempi.
> OpenOffice e' multipiattaforma ma di fatto la maggior parte degli utenti
> mac usa neooffice e lo preferisce. Idem per Camino su mac.
>
> Firefox e' multipiattaforma ma ovviamente su GNU/Linux e' meglio
> consigliare GNU IceCat.

il che "torna" abbastanza bene con le linee guida sopra abbozzate... :-)

> E ora che mi ci fai pensare anche su Mac.
>
> Al3xus o chiunque sia iscritto alla mailing list di icecat.
>
> C'e' una persona che in una email molto recente ha detto di aver portato
> GNU IceCat su Mac. Qualcuno dovrebbe reperire l'uri della pagina dove
> sta il pacchetto e cambiare la voce della tabella da Camino a GNU IceCat
> alla categoria Browser della nostra tabella.

uhm... sì è vero... magari provo a scrivergli per sapere qualcosa in
più...

saluti

al3xu5 / dotcommon

You will receive a bootable USB membership card with gNewSense Live!