Re: [Lp-italia] L'aggregatore web dei repository deb...

From: Graziano Sorbaioli
Subject: Re: [Lp-italia] L'aggregatore web dei repository deb...
Date: Thu, 23 Apr 2009 12:06:17 +0200

Matteo Giaccone ha scritto:

> purtroppo sono sempre più convinto di queste parole. Parlando anche
> con miei amici che usano vari sistemi unix-like spesso la questione
> libertà viene completamente dimenticata rispetto alla questione di
> superiorità tecnica, o di comodità.

E' per questo motivo che serve LibrePlanet Italia e i suoi attivisti.
Dipende da noi se il messaggio corretto viene recepito o meno perche'
purtroppo la maggior parte dei gruppi italiani passa sopra a questo.

> Alcuni che conosco sono passati, o talvolta usano, linux perchè
> all'inizio parlavamo di libertà e di software libero, ma poi,
> soddisfatti di avere "linux" ci si dimentica delle motivazioni di
> base.

E' sempre bene ricordare loro piu' volte che il sistema operativo si
chiama GNU/Linux magari inviandoli sulle pagine italiane di gnu.org

> Detto questo però sono sempre più convinto che bisogni pensare al
> passaggio più soft possibile tra una soluzione completamente chiusa ad
> una completamente aperta, senza mai dimenticare l'obiettivo finale.
> L'educazione non è mai stata una cosa rapida, e anche qui si parla di
> questo... a mio parere.

Il passaggio "piu' soft" come lo chiami tu, significa dire all'utente
"siamo attivisti del software libero che usano un sistema totalmente
libero pero' tu per cominciare puoi usare software proprietario..."

Non mi suona molto bene. :)
Magari qualcuno di noi ha iniziato cosi' perche' non conosceva persone
intorno a lui che avevano bene chiara la situazione e sapevano spiegare
in maniera precisa cosa e' libero e cosa non lo e'.

Ora con LibrePlanet Italia iniziano a esserci persone che sanno quello
che dicono.

L'educazione va fatta partendo da delle basi solide. Se come base metti
il software proprietario, oltre a non essere per niente solida e
coerente, come pensi di educare l'utente in seguito a rinunciare a esso?

Che stanco che sono di dire queste cose.

LibrePlanet Italia usa/suggerisce/installa/promuove solamente
distribuzioni completamente libere.

Queste sono le linee guida del gruppo decise da FSF:

http://groups.fsf.org/index.php/MissionStatement

Lo chiedo per favore a tutti: parliamo di quello che volete ma questo
no, questo deve essere chiaro.

Grazie.

- --
Graziano Sorbaioli ~ sorbaioli.org