Re: [Lp-italia] L'aggregatore web dei repository deb...

From: Matteo Giaccone
Subject: Re: [Lp-italia] L'aggregatore web dei repository deb...
Date: Wed, 22 Apr 2009 21:06:38 +0000

2009/4/22 dotcommon <address@hidden>:
> [...]
>
> Dateci una occhiata...
> Certo, non se ne potranno trarre conclusioni statisticamente
> "corrette"... ma è comunque molto "interessante" e "istruttivo" per
> farsi una idea di come certo modo di intendere il software libero possa
> diventare il cavallo di troia per diffondere software e formati né
> liberi né aperti...
>
> E c'è chi ancora mi viene a dire che è solo grazie a certi "compromessi"
> se il software libero (sic!), anche se timidamente, si sta
> diffondendo... magari mi spiegassero di cosa stanno parlano...

purtroppo sono sempre più convinto di queste parole. Parlando anche
con miei amici che usano vari sistemi unix-like spesso la questione
libertà viene completamente dimenticata rispetto alla questione di
superiorità tecnica, o di comodità.
Alcuni che conosco sono passati, o talvolta usano, linux perchè
all'inizio parlavamo di libertà e di software libero, ma poi,
soddisfatti di avere "linux" ci si dimentica delle motivazioni di
base.
Detto questo però sono sempre più convinto che bisogni pensare al
passaggio più soft possibile tra una soluzione completamente chiusa ad
una completamente aperta, senza mai dimenticare l'obiettivo finale.
L'educazione non è mai stata una cosa rapida, e anche qui si parla di
questo... a mio parere.

ciao!

mat