slackit-ml

Re: [Slackware.it] Re: Connessione

From: Claudio
Subject: Re: [Slackware.it] Re: Connessione
Date: Wed, 25 Jan 2006 05:30:20 +0100

Paolo Cavone ha scritto:
Ciao,
per far partire all'avvio il driver devi inserire il comando
/usr/sbin/slmodemd --country=ITALY /dev/slamr0
nel file /etc/rc.d/modules.conf

Ci sono due problemi: 1) Il file /etc/rc.d/modules.conf non esiste
                                  2) quel comando rimane in attesa di conclusione. Il display completo è il seguente
/usr/sbin/slmodemd --country=ITALY /dev/slamr0
SmartLink Soft Modem: version 2.9.10 Jan 11 2006 12:29:05
symbolic link `/dev/ttySL0' -> `/dev/pts/2' created.
modem `slamr0' created. TTY is `/dev/pts/2'
Use `/dev/ttySL0' as modem device, Ctrl+C for termination.

Alcune dritte:
1) Per controllare le perideriche pci (modem, audio, video, rete,..)
lancia il comando
lspci -v
dopodichè identifica la riga che descrive il tuo modem e dalla
in pasto a google per cercare eventuali driver più aggiornati.
00:1f.6 Modem: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Modem Controller (rev 03) (prog-if 00 [Generic])
        Subsystem: Acer Incorporated [ALI]: Unknown device 003d
        Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 5
        I/O ports at e300 [size=256]
        I/O ports at e400 [size=128]
        Capabilities: [50] Power Management version 2
ADESSO PROVO A CERCARE!
2) Per controllare i moduli in uso dopo l'avvio del pc esegui:
lsmod
e controlla che ci sia, in questo caso, il nome: slmodemd
slmodemd non c'è!
3) Per controllare che il demone pppd sia in funzione:
ps -el | grep "pppd"
4) Prova al lanciare kppp per la configurazione della connessione ad internet ed il test del Modem.
Il test del modem è positivo secondo me. Funziona e, come avevo detto, si connette al provider (libero) -cosa che in mesi di tentativi non ero mai riuscito a fare-, ma appare il messaggio che il demone pppd è morto inaspettatamente.
Quando esco da KDE trovo la scritta "Can't find interface ppp0".
Qualcuno in un'altra lista mi aveva suggerito di cambiare versione di kernel, per avere meno problemi. Attualmente ho il 2.4
Ho provato ad installare il 2.6.12 (mi pare) presente sul DVD di installazione di Slakeware. L'installazione è come bere un bicchiere d'acqua, ma non sono stato capace di configurare correttamente LILO ed il sistema non partiva più.
Allora ho anche tentato di reinstallare il sistema con test26, tra le opzioni di kernel proposte, ma non funzionava il mouse e sono ritornato al 2.4.

Ti ringrazio infinitamente per avermi risposto e grazie anticipatamente a te ed a chi lo farà ancora per aiutarmi a risolvere questa faccenda.
Sono soddisfatto del s.o. che sto usando, ma la connessione ad internet è vitale per andare avanti. Adesso devo ancora connettermi con windows e la cosa è estremamente fastidiosa, anche perché da quando ho installato linux, mi appaiono messaggi da W. che il mio sistema è gravemente compromesso e dovrei -secondo loro- collegarmi ad un loro sito per ripararlo :-P .

Saluti a tutti da Claudio   :-)