Re: [Lp-italia] richiesta informazioni

From: alexus / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] richiesta informazioni
Date: Wed, 21 Jul 2010 13:51:56 +0200

On Wed, 21 Jul 2010 17:06:46 +0800, elnecio <address@hidden>
wrote:
> Ciao a tutti, qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro per iniziare
> a comprendere la linea di comando? Possibilmente in italiano (ne ho
> abbastanza col cinese per quanto riguarda le lingue), e relativamente
> completo, nel senso che preferirei fare riferimento a un testo che non
> fosse divulgativo.

dei siti in cui qui puoi trovare molte guide utili:
http://www.pluto.it/ildp
http://www.gnu.org/manual/manual.html
http://en.flossmanuals.net/

più in dettaglio per la linea di comando:
Advanced Bash Scripting Guide | freshmeat.net (ottimo!!! c'è anche la
traduzione italiana ma è vecchia)
http://freshmeat.net/projects/advancedbashscriptingguide
GNU Bash | freshmeat.net
http://freshmeat.net/projects/gnubash
CommandLineIntro (en)
http://en.flossmanuals.net/CommandLineIntro/Introduction

> In rete ho trovato "gli appunti di informatica libera": sapete dirmi
> qcosa al proposito?

in generale buoni... ci sono parti migliori e altre meno...
secondo me occorre saper "estrapolare" le cose utili...

> Per quanto riguarda il come partecipare, io non avendo competenze
> informatiche vedo come ambiti di partecipazione quello sulla raccolta
> del software libero, quello sulle traduzioni se c'e' da tradurre dallo
> spagnolo all'italiano o dal cinese all'italiano {l'inglese...troppa
> fatica :)}.

ehehe... ma è proprio l'inglese che serve di più...

credo però che le traduzioni da/verso il cinese possano essere moooolto
utili in relazione a gNewSense mipsel / yeeloong...

> Una domanda: i progetti inattivi perche' sono tali?

credo che le cause principali possano essere:
- progetti "obsoleti" o "secondari" rispetto al resto
e, soprattutto:
- mancanza di persone che li seguano...

ciao
al3xu5 / dotcommon