Re: [Lp-italia] rm -r /google

From: alexus / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] rm -r /google
Date: Sat, 03 Jul 2010 16:11:55 +0200

On Sat, 03 Jul 2010 07:39:59 +0000, Graziano <address@hidden> wrote:

> Oggi quasi tutte le aziende contirbuiscono almeno un poco al software
> libero, chi pochissimo, chi molto.

tanto meglio quando contribuiscono molto...

a mio paree, resta, per tutte, e indipendentemente da quanto
contribuiscono, il fatto di essere "aziende" e, più grosse e "quotate"
sono, tanto più sono dannose per le persone e per la società e, in ultima
analisi, per la libertà (compresa quella del software)

> Google e' una di quelle aziende che ha dato di piu' al software libero
tra
> codice, finanziamenti, sponsor ecc.

si

> Google e' Patron di FSF:
> http://www.fsf.org/patrons
> Quindi se la FSF fa quello che fa e' *anche*, non solamente ma anche, ai
> soldi di google.

... le relazioni pericolose ;-)

> Google finanzia circa l'85% di Mozilla Foundation.

si vede... ;-)
ma la "presenza" di G in Mozilla non era diminuita?

> Detto questo non significa che Google sia il bene o che google sia il
> male. E' un'azienda molto grande che per fare business e rivaleggiare
con
> le altre ha scelto di mantenere il piede in due scarpe: aiutare il
software
> libero e quello non libero.

sempre a mio personale modo di vedere (mi riallaccio a quanto detto
prima), questo potrebbe davvero essere un "copromesso pericoloso"...

e comunque credo che in sostanza stiamo dicendo la stessa cosa: il senso
della mie precedente era infatti quello di invitare alla consapevolezza nei
confronti di G, a non credere che G sia il "bene" o chissà quale ente
benefico per l'umanità ed il software libero

insomma: il primo passo è che vi sia questa consapevolezza, il resto poi
potremmo considerarlo "strategia", e su questo vi sarebbe molto da
ragionare

e, in sintesi estrema e sempre a mio personale modo di vedere, google è
una "strategia" sbagliata

> Sempre meglio di Adobe o Microsoft se vuoi il mio parere.

mah... guardando oltre gli aspetti strettamente legati al software libero
(uso delle licenze e contributo alla comunità) o a quelli tecnici (qualità
del software ecc.) io non riesco a vederci poi tanta differenza... ma
questo è ancora un altro discorso, ampio e complesso (che mi interesserebbe
molto approfondire, con te e con molti altri... ma non so, non credo, sia
questa la sede né questo il mezzo)

> Detto questo io non uso gmail, google talk, ecc.ecc. collaboro invece a
> Replicant che mira a fornire un android libero.

lo so... non per caso sei un riferimento certo e fidato, anche nei fatti e
nelle azioni concrete, per tanti (me incluso!)

ciao
al3xu5 / dotcommon