Re: [Lp-italia] Non comprerò il touchbook

From: GNUtoo
Subject: Re: [Lp-italia] Non comprerò il touchbook
Date: Sun, 13 Jun 2010 16:54:01 +0200

On Sun, 2010-06-13 at 14:06 +0200, Federico Bruni wrote:

> fonti?
Penso essere la fonte.
il SOC e un omap
"Texas Instruments OMAP3530 600MHz"
e qui:
http://www.alwaysinnovating.com/wiki/index.php/X-load_compilation
ce scrito che bisogna firmare digitalmente x-load

Basicamente funziona cosi:
il cpu ha una bootrom(e nella cpu,non si puo alterare etc...),la bootrom
carica xload,che a sua volta carica uboot,che carica il kernel linux,che
esegue init,etc...
La parte problematica e bootrom->xload
Sulle beagle-board e touchbook non ci sono problemi perche possiamo
caricare quello che vogliamo.

Ma su altri dispositivi potrebbe essere attivo qualcosa che faccia che
la bootrom verifica il bootloader sucessivo.
Non conosco bene quella parte,ma sembra cosi.

I microcontroller hanno un modo per passare della modalita dove si puo
eseguire tutto a la modalita restrittiva, con i "fuse".
Magari e lo stesso qui.

Denis.