Re: [Lp-Italia] - thunderbird / claws mail

From: alexus / dotcommon
Subject: Re: [Lp-Italia] - thunderbird / claws mail
Date: Thu, 27 May 2010 14:17:34 +0200

On Thu, 27 May 2010 13:47:20 +0200, Paolo De Michele
<address@hidden> wrote:
> [...]
Michele<address@hidden>

[...]
> Il problema non è creare le cartelle all'interno della dir principale di

> claws mail ma il fatto che lo stesso claws mail debba puntare a delle
> cartelle create nell'HD.
> Solo così posso avere la posta aggiornata.

Puoi configurare CM a puntare su un'unica mailbox (fisica, su un disco) o
a più mailbox (fisiche) [1]
e decidere come e verso dove filtrare le mail.

> Nel caso che mi hai indicato tu, posso sì avere la mia posta nel disco
> fisso del computer ma dal momento in cui mi devo spotare per lavoro non
> la ho più reperibile.

Non necessariamente nel disco fisso... puoi far puntare CM verso una
qualsiasi cartella (su qualsiasi dispositivo) che contiene la/e mailbox...

Una tecnica potrebbe essere di configurare tutte le varie (anche su
macchine diverse) installazioni di CM sempre verso una stessa cartella
"base" (che contiene la/e mailbox) usando poi sulle diverse macchine dei
simlink...
ad esempio, CM può essere configurato per puntare sempre a:
~/.clawsmail/mymail poi, sulle diverse macchine, basta creare la cartella
~/.clawsmail/ con dentro un simlink 'mymail' che punta ai dati "veri" (che
quindi possono stare dove vuoi tu, anche su un disco esterno, su un
percorso di rete ecc...).
Funziona: io ho un disco di sistema che non contiene dati e, con questa
tecnica,  faccio puntare CM ad un sistema disco raid esterno su cui tengo i
dati...

ciao
al3xu5 / dotcommon

[1]