[Lp-italia] Mi presento

From: luca suriano
Subject: [Lp-italia] Mi presento
Date: Thu, 22 Apr 2010 10:06:59 +0200

Salve a tutti, anzitutto mi presento, sono luca suriano trentasettenne
di Campobasso, citta' in cui vivo, studio e lavoro; dal 2006 sono anche
uno studente Universitario, Informatica naturalmente, ho avuto la
fortuna che inserissero tale corso presso l'Universita' degli studi del
Molise, a due passi da casa mia, e ne ho approfittato naturalmente.

Sono stato davvero felice di poter approfondire le mie conoscenze
Informatiche mediante un corso di laurea, e sebbene fossi gia' avanti
con l'eta' mi ci sono buttato a capofitto con tanto, tanto entusiasmo;
certo, non e' stato facile conciliare il lavoro con lo studio, ma amo
talmente tanto 'il mondo dei bit', che ogni 'sacrifico' e' sempre stato
ben ripagato - che poi, diciamo la verita', non e' mai stato un
sacrificio, anzi tutt'altro.

Tornando a noi. In realta' sono iscritto a LibrePlanet gia' da alcuni
mesi - per la precisione da Novembre 2009 -. non ho scritto alcunche'
poiche' ho preferito leggervi con attenzione per capire qualcosa in piu'
sul vostro *splendido* lavoro.

Ora pero' sarei onorato di offrire il mio modesto contributo a
LibrePlanet e al software libero in particolare, che naturalmente amo, e
in cui credo fortemente.

Per quel che mi riguarda, sono anni ormai che utilizzo come sistema
operativo di default GNU/Linux - in particolare la Debian, che adoro; ed
e' proprio di questi giorni l'annuncio che il nuovo *Debian Project
Leader*[1] e' un Italiano, notizia che spero possa essere da stimolo per
tantissimi utenti Italiani, cosi' come lo e' stato per me -, proprio
sulla Debian peraltro ho avuto la fortuna che la casa editrice 'Sprea'
mi pubblicasse un libro[2] inerente l'amministrazione di un sistema
GNU/Linux.

Un po' di storia, ho ricevuto in dono il mio primo PC a 10 anni, era un
meraviglioso "apple //c", mediante il quale imparai il primo linguaggio
di programmazione, il basic - GO TO a manetta ... altri tempi :) -
dopodiche' "macintosh classic" e via via fino ai primi PC IMB
compatibili, come si diceva una volta; insomma il classico percorso.

Circa 15 anni fa, inizialmente grazie al progetto GNU, e successivamente
al kernel Linux mi sono appassionato al software libero e non l'ho piu'
lasciato, e' divenuta una sorta di *fede* ormai.

Oltre alla programmazione naturalmente, sono un grande appassionato di
libri - tra cartacei ed elettronici ne ho circa 7.000, per lo piu' di
informatica, matematica e fisica -; per cui mi piacerebbe tantissimo
contribuire in tal senso.

Per cio' che concerne GNewSense sto or ora allestendo una macchina per
lavorarci su.

Bene, direi che e' tutto, spero vada bene come presentazione.

Grazie, un saluto a tutta la lista.

[1] http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2010/04/msg00009.html
[2] http://www.anobii.com/books/Linux/9788889261736/0189c1aa51305b14f5/