Re: [Lp-italia] Unika Gyy e libertà

From: GNUtoo
Subject: Re: [Lp-italia] Unika Gyy e libertà
Date: Fri, 15 Jan 2010 22:28:56 +0100

On Fri, 2010-01-15 at 19:59 +0100, davide89v wrote:
> Un altro netbook al quale sono interessato è il touchbook. la batteria
> dura dalle 10 alle 15 ore, anche questo ha un basso impatto
> ambientale
> tuttavia non è fatto di materiali biodegradabili come lo iunika gyy e
> la scheda wi-fi li lavora con firmware proprietari il chè sarebbe
> risolvibile solo acquistando una chiavetta wi-fi apparte,
La bella cosa e che si puo accedere alle porte usb interne.
Dunque rimuovi la chiave wifi che ce dja all interno e metine un altra
cioe: http://www.youtube.com/watch?v=fkK5xD48HdU
>  il
> touchscreen poi ha bisogno di driver proprietari ma non è il touch a
> cui sono interessato ma alla durata della batteria,
no,e la 3d non il touchscreen
>  la tastiera mi
> serve. Dire che sono indeciso è poco, lo yeeloong però rispetto a
> tutti
> gli altri ha il Bios libero che è una grande cosa.
qui ce anche il BIOS libero(che consiste in 2 bootloader: xload+uboot)

Ma i problemmi sono:
*lo schermo e pesante e tende a cadere nella parte oposta della
tarstiera ma si risolve cosi:
http://www.youtube.com/watch?v=BgZzL2kTl_Q

Il principale problemma che avrai e che non ho ancorra un touchbook,
e *non ce da default* un sistema 100% libera
ma magari si puo installare debian o un derivato di debian...bisogna
guardare il wiki(cosi hai free/non-free(che togli oviamente)e poi metti
linux-libre),oppure bisognerebbe guardare se angstrom fornisce la 3d
oppure no(in quell caso installi angstrom se non ce debian)

poi:
*debian e molto piu lenta di angstrom
*se usi angstrom sara piu veloce ma avrai meno software(per esempio non
ce openoffice,evolution ma ce gnome,xfce,illume,enlightenment,wesnoth se
lo compili te,firefox etc...)

D'altra parte 10/15 hore d'autonomia + usb interni fanno sognare...

Denis.