Re: [Lp-italia] Identi.ca e LibrePlanet

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] Identi.ca e LibrePlanet
Date: Thu, 7 Jan 2010 23:40:38 +0100

Il giorno giovedì 07/01/2010 23:26:08 CET
eX_Shadow <address@hidden> ha scritto:

> Ho chiesto agli amministratori del dominio identi.ca se loggano gli IP
> degli utenti, la risposta è stata SI.
>
> Ora nulla contro StatusNet è software libero e è impossibile inserire
> codice "maligno",

beh... insomma... per quanto un software sia software libero, mi pare
che nulla vieti di "collegarlo" ad altri software con librerie (c'è,
purtroppo, la LGPL...) o API, o di "affiancarlo" a software non libero
(vedi, ad esempio, i blobs nel kernel Linux "ufficiale"), o di
"abbinarlo" a software non-liberi (es: popolo un DB con un software
libero, magari anche una piattaforma web AGPL, e poi elaboro i dati con
un alreo software non libero...

e poi, in ogni caso, la licenza d'uso del software riguarda solo e
strettamente il software stesso: nulla dice (né può dire in quanto
licenza software) su *cosa* fa quel software, di "buono" o di
"cattivo"...

> il problema è nel servizio che viene offerto dagli
> amministratori del dominio, non è corretto loggare l'IP dell'utente si
> viola il diritto al voler restare anonimi.

in linea generale concordo

> Cioè non mi sembra corretto da parte di LibrePlanet promuovere questo
> servizio, bisognerebbe promuovere server autogestiti (come
> autistici.org) che evitano di loggare l'IP dell'utente.
>
> Cosa ne pensate?

personalmente, mi pare di essermi già espresso a questo riguardo tempo
fa... comunque sia, lo faccio di nuovo: concordo pienamente con te

saluti
al3xu5 / dotcommon

Public GPG/PGP key block
ID:           1024D/11C70137
Fingerprint:  60F1 B550 3A95 7901 F410  D484 82E7 5377 11C7 0137
Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/gallery/5721/dotcommon.asc
[ Please, do not send my key to any keyserver! ]