Re: [Lp-italia] Software Freedom Day a Perugia il 19 settembre

From: Graziano Sorbaioli
Subject: Re: [Lp-italia] Software Freedom Day a Perugia il 19 settembre
Date: Mon, 14 Sep 2009 18:25:21 +0200

Il giorno lun, 14/09/2009 alle 12.16 +0200, dataghoul ha scritto:
> nel caso qualcuno sia in zona e/o interessato:
>
> http://www.fsugitalia.org/wp/2009/09/19-settembre-software-freedom-day-2009-perugia/

Gli eventi in cui si fa conoscere il software libero sono sempre
graditi.

Quello che non ho capito e' come mai in una giornata dedicata al
software libero si parla di

- open source

- OpenSuse distro non libera che ha fatto accordi con microsoft

- Ubuntu, distro non libera

- Fedora distro non libera

- Mozilla Firefox che suggerisce plugin non liberi

ecc.ecc.

Non mi riferisco al gruppo in particolare, visto che e' cosa diffusa tra
tutti i gruppi italiani, tranne il nostro a quanto ne so.

Trovo ironico pero' vedere il nome "free software" e software libero
messo in due posti dove poi si usano distro non libere, network services
non liberi, ecc.

Questo a mio parere confonde gli utenti che non capiscono piu' cosa sia
libero e cosa no.

Si fa tanto parlare di sw libero in Italia ma io di gente che usa
distribuzioni completamente libere non ne vedo ancora.

E voi?

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org

LibrePlanet Italia