gepal-list

[Gepal-list] provvedo ad inoltrare un'utile thread del forum

From: Aldo Nicolas Bruno
Subject: [Gepal-list] provvedo ad inoltrare un'utile thread del forum
Date: Tue, 10 Jan 2006 18:42:57 +0100

strumenti di sviluppo
Inserito da alfmicon il Sab, 2005-12-17 18:29  Discussioni

Sono uno sviluppatore in MS-Access e PHP.

Sono curioso di conoscere le ragioni per le quali è stato scelto
Payton (che non conosco) e non PHP o Java.
L'idea di costruire un gestionale libero non è male.
Potrei partecipare allo sviluppo soprattutto nelle fasi di collaudo e
segnalazioni di implemtazioni da fare.

Grazie

-----
ok
Inserito da aldo il Sab, 2005-12-17 18:38

Python è stato scelto per vari motivi:

    * é facile da imparare
    * è libero
    * è abbastaza veloce (rock)
    * si può integrare facilmente col C e C++

Non è stato scelto Java prima perchè non è libero, secondo perchè è lento.
Non è stato scelto PHP perchè è stato scelto Python.

Gradisco il tuo interesse, restiamo in contatto. Ti consiglio di
iscriverti anche alla mailing list.

---
alfmicon su mailing list
Inserito da alfmicon il Lun, 2005-12-19 10:21

aldo

mi sono iscritto, come mi hai consigliato.

PS.
Scusami se continuo sugli strumenti di sviluppo.
Pyton ha strumenti di debug? e di sviluppo wiswising?
Sai, nei miei sogni ci sarebbe un progetto di tradurre un gestionale
completo scritto in access (anche interfacciato con oscommerce), in un
linguaggio tipo PHP5 o payton(?), ma non saprei come produrre una
parte client che non sfiguri con le finestre di access.

alfonso miconi

---
si
Inserito da aldo il Gio, 2005-12-22 13:46

Ecco qui la Documentazione su l debugger

Python ha l'interprete interattivo, dopodichè ha profiler e via dicendo.

Allora per la grafica non ci sono problemi perchè usiamo XML. non c'è
grafica lato server.

Il client è sufficentemente inteligente da creare la grafica in base
ai contenuti, anche se il server gli dice già che tipo di grafica. Se
si Usa invece Glade c'è anche il WISIWIG, ma noi non lo usiamo. La
grafica di gepal è in sviluppo ma promette bene, quando uscirà la beta
alla fine di quest'anno ci saranno anche gli screenshots.

Secondo me Access ha molto da invidiare al Framework di GEPAL :-).
Si potrebbe ad esempio fare il porting del tuo programma a GEPAL.
Basta solo sostituire i moduli... Ma dimmi se ho capito bene, hai
fatto un gestionale? il db è funzionante? Che licenza ha?

Saluti

---
Sì, hai capito bene.
Inserito da alfmicon il Ven, 2005-12-23 13:15

Sì, hai capito bene.
Il gestionale che sviluppo da quando access è nato, si compone di un
DB di circa 220 tabelle e risolve tutte le problematice di piccole
medie aziende.
Tanto per avere un'idea puoi dare uno sguardo al sito www.alfmicon.it
(da rifare).
L'ultimo modulo sviluppato, è 'e-commerce' che gestisce l'export verso
oscommerce dei prodotti selezionati dall'utente, compreso offerte, n.
3 varianti, iva, descrizioni estese fino a 4 lingue, ecc. Inoltre
gestisce l'import dei nuovi ordini da oscommerce memorizzando
automaticamente i nuovi clienti, i nuovo ordini, e poi emettendo
bolle/fatture etichette di imballo ecc...
L'interfaccia è realizzata in XML + ovviamentelinguaggi VBA e PHP.
Tu mi accennavi di fare il porting del tuo programma a GEPAL. Puoi
spiegarmi meglio in cosa consisterebbe? Tu sei uno sviluppatore di
professione?
saluti e buon natale

---
porting
Inserito da aldo il Dom, 2005-12-25 15:37

siccome GEPAL è diviso in due parti, cioè il framework e i moduli, si
può ad esempio prendere un DB qualunque e svilupparci i moduli GEPAL
che interagiscano con esso.
Il problema ripeto non è tanto se si può tecnicamente fare (si può).
Il problema e se il DB è Closed (cioè e solo di tua proprietà e non
libero). Se invece è "Open" e in particolare libero, io e gli altri
sviluppatori GEPAL potremmo anche darti una mano a scrivere questi
"moduli", e magari rilasciarlo come versione alternativa.
Ripeto non so quali siano le tue intenzioni, ma noi GEPAListi siamo
per il Free Software... lo scopo del progetto GEPAL è creare un
gestionale __completamente libero__

buon natale

---
ambiente di sviluppo
Inserito da alfmicon il Lun, 2006-01-09 10:41

Io sarei disponibile a fornire il database, che con l'occasione
andrebbe un attimo implementato, e la consulenza necessaria per
portarlo avanti ma ritengo che bisognerebbe costituire un gruppo di
lavoro che di tanto in tanto si incontri e discuta i vari problemi e
prenda le giuste decisioni, altrimenti mi sfugge come può un progetto
così ambizioso essere portato avanti con omogeneità ed esaustività.
In questo momento, qual'è l'equipe di sviluppo? mi sembra che manchi
qusta informazione su gepal.org o sono io che non l'ho vista?

Per cortesia vorrei chiederti due cose:
1- Esiste un qualche libro o documentazione su internet (in italiano?)
per essere introdotti nell'ambiente pyton? a proposito, è stato
rilasciato l'ambiente WISSIONG

2- Cerco uno script (in qualsiasi linguaggio) per la stampa grafica di
codici a barre EAN 13 e 128 sai dove potrei cercare?
Io posso fornire, a chi ne avesse bisogno, in visualbasic, quello per
la stampa di codici 3 di 9

---
ok
Inserito da aldo il Mar, 2006-01-10 18:38

Allo stato attuale siamo due le persone che portiamo avanti GEPAL, io
(Aldo Nicolas Bruno) e Cristian Greggio. C'è qualcun altro che porta
idee, dalla mailing list o dall'interno di LUG San Fidenzio (dove è
nato GEPAL)

Hai ragione bisogna un'attimo organizzarsi. Sarebbe utile appunto fare
i famosi IRC Meeting. Magari si potrà più avanti fare un ritrovo
(fisico).

Io ultimamente ero un po impegnato con esami ma adesso ho un po più di
tempo. Provvederò a organizzare meglio questo sito.

La documentazione italiana su python è concentrata su python.it

Per il bar code:
http://www.gnu.org/software/barcode/barcode.html

saluti
PS: penso che queste discussioni devano avenire in mailing list,
provedderò ad inoltrare lì quanto detto perchè penso sia utile

--

Aldo Nicolas Bruno
Referente del LUG San Fidenzio - http://www.lugsanfidenzio.org/