gepal-list

Re: [Gepal-list] Considerazioni su Modulo Lavorazioni e Costificazione A

From: Cristian Greggio
Subject: Re: [Gepal-list] Considerazioni su Modulo Lavorazioni e Costificazione Articoli
Date: Wed, 04 Jan 2006 19:34:27 +0100

Il giorno mer, 04/01/2006 alle 11.10 +0100, An3a ha scritto:
Intanto grazie

> Ciao a tutti,
>
> volevo dare anch'io qualche spunto sugli aspetti di quanto in oggetto.
>
> Comincio dalla costificazione degli articoli che mi sembra piu' veloce :-)
> Oltre ai costi gia' citati (Medio ponderato, LIFO, FIFO) io ho visto
> utilizzare in diverse aziende anche: Standard, Ultimo e Medio.
Per quanto so io che lo questi ultimi costu aiutano l'azienda per la
stesura di un budget e la determinazione del prezzo di vendita, visto le
limitazione dei tre metodi utilizzati dal codice civile italiano.

> Costo Standard: e' un costo "gestito" dall'azienda, per cui in qualche
> modo (aumento di una % di qualche altro costo, imputazione manuale se
> gli articoli sono pochi eccetera) non viene calcolato ma rimane fisso
> fino alla sua variazione.

Spesso viene utilizzato dalle aziende che hanno un buon potere di
mercato nella determinazione del costo del materiale acquistato non è
molto utile in caso di forti flutuazioni di mercato, molto utile nel
caso della preventivazione.

> [...]
> possibilita' (il medio ponderato e il medio sono molto utilizzati da
> quelle aziende che hanno come materia prima dei loro prodotti dei
> minerali. Siccome nel corso dell'anno subiscono considerevoli
> variazioni di prezzo in funzione alle quotazioni di mercato per
> l'azienda che poi li impiega nei propri prodotti e' molto importante
> tenere ben aggiornato questo costo).
>
> Costo Ultimo: è l'ultimo prezzo che si è pagato per un articolo (anche
> qui, potrebbe essere piu' significativo usare il medio ponderato ma
> alcuni vogliono tenere "alto" il magazzino per scelte della direzione

Molto utile per la determinazione dei costi nei preventivi.

> [...]
> magazzino con un valore.
>
> Per il LIFO e FIFO invece bisogna tenere, in una tabella a parte, gli
> strati dei vari esercizi. Questi costi non sono aggiornati
> automaticamente ad ogni moviemento di magazzino ma vengono calcolati
> con una funzione specifica e solitamente direi alla fine
> dell'esercizio fiscale (31/12/2005 ... altra cosa, ho scoperto
> quest'anno che ci sono aziende che non hanno l'anon fiscale dal 1
> gennaio al 31 dicembre ma dall' 1 luglio al 30 giugno ed e' una bella
> grana ... esiste un calendario fiscale in gepal?).

Infatti pensavo anch'io di effetuare un ricalcolo dei materiali per
determinarne il valore a magazzino

In via del tutto teoria si potrebbe per tutti gli articoli
ricalcalcolare il costro di questi materiali:

Per i materiali d'acquisto è calcolato dalla media del prezzo d'acquisto
in un periodo (anche inserito a manina su una maschera).

Per i materiali di produzione somma del valore medio del periodo + somma
delle ore lavorate per produrre tutti gli articoli * (totale monte ore /
totale stipendi) + totale spese + totale consumi.

> [...]
>
> ARTICOLO A
>   LAVORAZIONE
>     MATERIA PRIMA
>     MACCHINA DI LAVORAZIONE
>     OPERAIO
>   IMBALLAGGIO
>     SCATOLE
>     OPERAIO IMBALLO
>
> Questo permette di avere in questa struttura tutte le voci che possono
> concorrere al costo dell'articolo a cui e' intestato il documento ...
> se vi sembra interessante posso fare un documento, con magari anche
> qualche videata per spiegare meglio la logica che ci sta dietro.

Buonissima idea praticamente basta creare anche degli articoli che sono
solo delle lavorazioni, in questo modo possiamo anche acquistare ore
lavoro

> Buona giornata.

Grazie e altrettanto