Re: I: Re: R: [Lp-italia] hardware libero

From: Antonio Gallo
Subject: Re: I: Re: R: [Lp-italia] hardware libero
Date: Thu, 14 Oct 2010 14:40:17 +0100 (BST)

> beh, non è esattamente così!

infatti non è così, io credo che vada bene che qualcuno sviluppi sia Trisquel
che gNewSense (e spero ne facciano altre simili) e il mio esempio serviva
proprio ad evidenziare questo, e cioè che anche quando sembra ci siano
sovrapposizioni la cosa non è mai assoluta, può nascere molto di buono
ugualmente.

> si fa prima ad elencare
> l'hardware che
> non funziona, piuttosto quello che funziona.

hai ragione, e si deve elencare entrambi. Anche questo lo si può fare sia su
h-node.com che sulle altre liste di hardware che funzionano (oppure no) con
software libero

> mi
> sembra controproducente per la causa stessa.

forse sì, forse no, vale la pena discuterne. Io penso che dipende anche dal
contesto. h-node.com è intriso del concetto di software libero, e non penso che
qualcuno possa pensare che si sta consigliando di acquistare un Macbook. Allo
stesso modo qualcuno che sta usendo il Macbook potrebbe scoprire che potrebbe
passare al software libero senza troppi sforzi.

che sia dannoso o no dipende dal contesto.

> non ha senso
> comprare un
> macintosh e poi metterci software libero.

In linea di principio sono d'accordo sul fatto che sembra strano comprare un
Macbook per installarci software libero... ma il fatto che su h-node.com
qualcuno abbia inserito un Macbook dopo averlo testato con Trisquel significa
che non è poi così strano dopotutto.

> prima
> affrontiamo il
> problema a 360 gradi (leggi hardware libero e firmware
> liberi), poi
> parliamo di tutto il resto.

Il problema a 360 viene già analizzato su h-node.com, anche per il firmware
libero: non è ammesso alcuna distribuzione che non sia fully free (solo quelle
indicate dalla FSF sono ammesse, il sistema impedisce di inserirne altre)

Ma come detto, si tratta di una discussione utile per tutti, e nessuno ha detto
che i macbook devono restare su h-node.com per forza. Ricordo che siamo tutti
qui per imparare e fare comunità. Lo dico solo perchè mi sembra che la tensione
sia alta e non ne capisco il motivo. Sto solo cercando di aiutare la comunità,
non mi pare di stare cercando di complottare ai danni del software libero,
anzi! Io ed altre persone abbiamo creato uno strumento che speriamo possa
aiutare la comunità del software libero, tutto qui.

:)