Re: [Lp-italia] Firefox-Ubuntu

From: davide89v
Subject: Re: [Lp-italia] Firefox-Ubuntu
Date: Sat, 1 May 2010 08:22:22 -0700 (PDT)

> Internet non deve essere diversa dal mondo reale.
> Non ci devono essere regole per la vita reale e regole per internet.
> Come e' giusto che chi si siede di fronte a me nel mondo fisico si
> faccia riconoscere, cosi' e' giusto che chi chatta con me mi dia
> almeno alcune informazioni fondamentali.
> Troveresti corretto girare per la strada e incontrare solo persone con
> il volto coperto?
> E questo non mette in discussione la giusta riservatezza, e i diritti
> fondamentali delle persone, compreso, secondo me, il "diritto
> all'oblio".

Quando tu parli con qualcuno nel mondo reale solo TU e QUEL QUALCUNO sanno
che state parlando assieme, a che ora e che cosa vi dite, la situazione
attuale di Internet può essere rappresentata nel mondo reale ad un mondo
pieno di telecamere e microfoni in OGNI luogo.

> Vero.
> Pero' se nessuno usa GNU/Linux non andiamo molto lontani.

umh... dipende una persona che usa GNU/Linux senza essere consapevole
della libertà che ottiene sarà tentato a passare ad altri sistemi
operativi in futuro come mac os x (così, per il semplice gusto di provare
altre cose...)

> Il software e' uno strumento.
> Il software libero e' superiore al software proprietario ma non e' un
> "bene" assoluto.
> Si puo' credere, amare e promuovere il software libero e usare sistemi
> cloud.
> Personalmente non vedo incompatibilita' a priori.

Il 1° finanziare di Facebook è la CIA...

> Da che mondo e' mondo la questione del "potere" e' sempre stata
> determinante e centrale in tutte le civilta' e culture.
> Magari bastasse usare GNU/Linux per combattere il potere!!!
> Anche un bambino che fa i capricci manifesta il suo potere.

Se si parla di software libero si parla di libertà, libertà di
autodeterminare la propria vita cosa che si oppone al potere che permette
di determinare le vite degli altri.

> Qui il problema e': mio padre ha bisogno di usare il PC e se ne e'
> appena comperato uno. Mi chiede di dargli una mano ad istallare il
> sistema operativo. Gli installo Windows o cosa? E poi cosa succede?
>
> Ciao.
> luca

Installa una distro 100% libera, spiegagli i motivi riguardo la tutela dei
propri dati e insegna lui come proteggere la propria privacy quando naviga
nel web.

Saluti davide :)