[Lp-italia] Gruppo traduzioni[iPhone]

From: E m
Subject: [Lp-italia] Gruppo traduzioni[iPhone]
Date: Sun, 31 Jan 2010 12:47:09 +0000 (GMT)

Questa è una seconda traduzione, che ho fatto in mattinata. Datemi l'OK per postarle.

Sostieni un'azione contro l'iPhone!

L'iPhone della Apple è un sistema operativo Unix proprietario che gira su un computer piccolo e portatile.

L'iPod Touch della Apple ha lo stesso hardware, senza il telefono, e molti degli stessi ragionamenti vengono applicati.

La Free Software Foundation sta considerando questa nuova piattaforma proprietaria come un altra minaccia alla libertà dell'utente e dello sviluppatore, nello stesso modo in cui abbiamo lavorato contrapponendoci alle minaccie imposte da ogni altro sistema operativo proprietario, da Microsoft Windows in tutte le sue edizioni, ad Apple OS X e altre varianti Unix proprietarie.

Aiutaci a diffondere il problema con il nostro flyer per l'iPhone

-Le 5 ragioni contro l'iPhone 3g
- Dai alla Apple la sfida iPhone!
- Perchè il software libero e l'iPhone della Apple non si mischiano.
-La Apple dice che non puoi avere la libertà perchè tu potresti essere maldestro, cattivo ed spacciatore.

Tu puoi aiutare scrivendo a Steve Jobs address@hidden e facendogli conoscere che tu non comprerai un iPhone a causa del suo software proprietario e DRM. Per favore CC noi su l'email a <address@hidden>. Qui c'è un grande esempio inviato da Ben Weissmann:

Mr.Jobs,
Quando ho sentito qualcosa riguardo all'iPhone, ero eccitato. Uno smartphone potente e facile da usare. Tuttavia, una delle cose più eccitati riguardo gli smartphone è l'abilità di eseguire un larga gamma di applicazioni. Tu hai fornito un modo di fare questo con "l'app store". Sono stato estremamente deluso dopo aver capito che la Apple sta usando i digital restrictions management (DRM), per restringere la libertà di quellli che scelgono di usare l'app store, costringendo tutte le applicazioni ad essere approvate dalla Apple e di essere soggette ad una licenza ridicola che proibisce ai creatori di applicazioni di usare una licenza libera. Ancora peggio, tu hai usato i DRM per assicurare che il solo modo per installare applicazioni per l'iPhone sia attraverso l'app store.

Non vedo ragioni per le quali tu non debba permettere agli sviluppatori di usare una licenza libera per le loro applicazioni. Sarebbe ridicolo se tu non hai fatto la stessa cosa su OS X. Gli sviluppatori dovrebbero essere liberi di porre una licenza sui loro programmi con i termini che vogliono. L'iPhone non dovrebbe includere DRM o proibire agli utenti di installare software che non è approvato dalla Apple. Non c'è ragione per non permettere agli utenti di installare applicazioni attraverso altri metodi piuttosto che dall'app store. Addirittura i telefoni proprietari come WIndows Mobile, Palm, Symbian, e Blackberry permettono l'instalazione di software libero, almeno parzialmente tutelano la libertà dei loro utenti.

Non acquisterò l'iPhone e non lo supporterò finche non sono fatti cambiamenti che io posso usare senza sacrificare la mia libertà. Incoraggerò gli altri ad optare per un telefono che rispetti la libertà dell'utente. La Apple ha bisogno di capire che il potenziale utente non accetterà queste restrizioni. La mia libertà è più importante di ogni dispositivo che tu poi aver mai fatto. Per favore, permetti che il software libero sia usato sui tuoi telefoni.