Re: [Lp-italia] Claws mail

From: al3xu5 / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] Claws mail
Date: Sat, 23 Jan 2010 12:01:31 +0100

Il giorno venerdì 22/01/2010 23:25:50 CET
address@hidden ha scritto:

> sapete come fare ad importare le cartelle ed i messaggi da evolution?

allora... è una cosa che ho fatto con successo quando sono passato a
claws-mail da evolution... ma è passato ormai un bel po' di tempo e non
ricordo più bene i passaggi...
ma mi pare di aver fatto più o meno così:
- mi sono prima ricreato le sottocartelle (MH) in claws-mail per la
  posta in entrata che mi serviva avere (corrispondenti alle "vecchie"
  sottocartelle che avevo con evolution)
- poi, *dopo aver selezionato una di queste sottocartelle* ho importato
  la corrispondente "vecchia" cartella con il comando:
  \file\importa file mbox... (la cartella di destinazione viene
  inserita in automatico perché la si è selezionata prima)
  --- attenzione! qui potrebbe esserci un "inghippo" su cosa selezionare
  come file mbox da importare: si deve selezionare *il file mbox
  senza estensione* presente dentro la "vecchia" cartella inbox.sbd di
  evolution
- si ripete la procedura per ciascuna sotto cartella

così dovrebbe funzionare...
(forse ci sono degli script che automatizzano il tutto... ma alla fine
si fa prima a fare tutto "a mano"... a meno di avere una infinità di
cartelle...)

se posso permettermi, aggiungo qualche altro suggerimento che magari
potrebbe essere utile anche a qualche altro nuovo utente di claws-mail
chi ci legge...

* REPOSITORY

la versione di CM nei repository gNS (e di altre distribuzioni) non è
sempre aggiornatissima...
conviene abilitare questi repository:
https://launchpad.net/~claws-mail/+archive/ppa

le linee da aggiungere in /etc/apt/sources.list sono:
deb http://ppa.launchpad.net/claws-mail/ppa/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/claws-mail/ppa/ubuntu hardy main

e qui c'è la chiave:
http://keyserver.ubuntu.com:11371/pks/lookup?op=get&search=0xDF8030F05ED1D082

* PLUGINS

ci sono vari utilissimo plugin che possono essere usati con CM

i plugin si caricano/scaricano dal menu \configurazione\plugins...
ce ne sono moltissimi, alcuni veramente eccezionali... tipo:
archiviazione posta, PGP/GPG, PGP/MIME, digest/MIME, filtri
antispam (bogofilter, spamassassin), icona di sistema, notifica ecc.
ecc.

per avere tutti i pluging fondamentali basta installare questi
pacchetti aggiuntivi:
claws-mail-plugins
claws-mail-extra-plugins

* FILTRI

organizzare la posta è facilissimo utilizzando sottocartelle e filtri
i filtri di claws-mail sono fenomenali: ci si fa praticamente qualsiasi
cosa...

i filtri possono anche essere creati in automatico (pulsante destro su
una email e poi \crea filtro\automaticamente...)

* MODELLI

altra cosa utilissima possono essere i modelli: si configurano dal menù
\configurazione (quelli generali) o dalla preferenze dei singoli
account (i modelli da associare, personalizzandoli, a ogni
singolo account)

* "GESTIONE" MAILING-LIST

CM gestisce a meraviglia la posta relativa alle mailing-list
(naturalmente dipende poi anche da come ciascuna mailing-list è
configurata)

la creazione autometica dei filtri, ad esempio, "riconosce"
perfettamente le mailing-list (gestisce gli header come "List-Id"...)!!!

la combinazione di tasti CTRL-L permette di andare a comporre
una email rispondendo direttamente alla lista (To: lista)

e tanto altro... claws-mail non finisce mai di stupire... all'inizio
puo' sembrare un client un poco ostico, ma in realtà non lo è... e
quasi ogni giorno si "scopre" qualcosa di nuovo

saluti
al3xu5 / dotcommon

Public GPG/PGP key block
ID:           1024D/11C70137
Fingerprint:  60F1 B550 3A95 7901 F410  D484 82E7 5377 11C7 0137
Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/gallery/5721/dotcommon.asc
[ Please, do not send my key to any keyserver! ]