lp-italia
[Top][All Lists]
Advanced

[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[Lp-italia] Articolo windows7sins


From: E m
Subject: [Lp-italia] Articolo windows7sins
Date: Sun, 3 Jan 2010 20:46:00 +0000 (GMT)

L'articolo è pronto, penso di consegnarlo nei prossimi giorni sperando che tutto sia andato bene. Dovrei averli convinti ma non so se accetteranno un articolo su windows per un progetto che parla della legalità, dove tutti scrivono articolo contro la mafia. Al contrario penso che non ci siano problemi a farlo pubblicare sul giornalino scolastico. Ecco l'articolo:

"
Windows7sins

Durante l'uscita del noto sistema operativo di casa Microsoft Windows 7,  la Free Software Foundation, una fondazione di programmatori ed attivisti per il software libero, ha fatto partire una campagna  chiamata Windows7sins per difendere le libertà degli utenti dei computer. La nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft ha lo stesso problema delle precedenti è software proprietario. Gli utenti non hanno il permesso di condividere, modificare ed esaminare il funzionamento dei programmi. Microsoft utilizza questo potere per abusare degli utenti dei computer. La campagna informa gli utenti di computers sulle manipolazioni di cui microsoft ed altre aziende del software proprietario si rendono colpevoli ed elenca setti abusi da parte di Microsoft nei confronti dei suoi utenti:

1. Avvelenamento dell'istruzione.
Microsoft spende ogni anno ingenti somme di denaro per corrompere i ministeri dell'istruzione in tutto il mondo.

2.Invasione della privacy.
Microsoft usa software con nomi ingannevoli, tipo Windows Genuine Advantage, per inspezionare il contenuto sugli hard disk degli utenti.

3.Comportamento Monopolistico.
Quasi tutti i computer acquistati hanno Windows pre-installato ma non per scelta.

4.Lock-in.
Microsoft rimuovendo il proprio supporto alle vecchie versioni del suo sistema operativo costringe i propri utenti all'aggiornamento.

5.Abuso degli standard.
 Microsoft ha cercato di bloccare la standardizzazione libera dei formati per documenti, in quanto standard come OpenDocument minaccerebbero il controllo che  possiedono sugli utenti tramite i formati Word proprietari.

6. Attuazione dei Digital Restriction Management (DRM).
Microsoft è la software house che piu’ di tutte vuole impedire la condivisione della conoscenza.

7.Minaccia alla sicurezza degli utenti.
Microsoft ha una lunga storia di vulnerabilità di sicurezza che ha permesso la diffusione di virus e        malware. Dato che il software è proprietario, gli utenti non hanno accesso ad esso e quindi tutti dipendono da Microsoft per la risoluzione dei  problemi.

Tu Puoi Aiutare!

Fortunatamente i sistemi windows non sono le uniche scelte di un utente libero. I sistemi basati sul software libero, come Gnu/linux, ci permettono di modificare, eseguire , ridistribuire, condividere il software liberamente. Tutto questo rende il software libero il modo migliore di sfuggire agli abusi di Microsoft. Gli stessi problemi ricorrono con sistemi operativi della Apple che limita le libertà degli utenti. La Free Software Foundation invita gli utenti a visionare il sito della campagna it.windows7sins.org  e ad ottenere la propria libertà utilizzando sistemi operativi gnu/linux.    
"


reply via email to

[Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread]