[Lp-italia] Articolo entro il 7

From: E m
Subject: [Lp-italia] Articolo entro il 7
Date: Tue, 29 Dec 2009 19:03:43 +0000 (GMT)

Ho praticamente scritto l'articolo su windows7sins che è una mezza copiatura di it.windows7sins.org , tradotta initaliano ho tolto le parti incomprensibili... Devo consegnare l'articolo entro il 7 vi chiedo aiuto, mi potete dare qualche consiglio, errori? ho qualche dubbio sui DRM devo scrivere qualcosa di comprensibile ad un essere che associa computer == windows  e per ora non ho scritto nulla su quella parte dato che sul sito c'è scritto qualcosa di semi-comprensibile....diciamo che neanche io ho bene capito cosa sono i DRM.

Nel mese di Agosto la free software foundation ha fatto partire una campagna, chiamata windows7sins, per difendere le libertà degli utenti dei computer. La nuova versione del sistema operativo di casa microsoft ha lo stesso problema delle precedenti è software proprietario. Gli utenti non hanno il permesso di condividere, modificare o esaminare il funzionamento dei programmi. Microsoft utilizza questo potere per abusare degli utenti dei computer. La campagna elenca setti abusi da parte di Microsoft nei confronti dei suoi utenti:

1. Avvelenamento dell'istruzione. M
  Microsoft spende ogni anno ingenti somme di denaro per corrompere i ministeri dell'istruzione in tutto il mondo.

2.Invasione della privacy.
  Microsoft usa software con nomi ingannevoli, tipo Windows Genuine Advantage, per inspezionare il contenuto sugli hard disk degli utenti.

3.Comportamento Monopolistico.
 Quasi tutti i computer acquistati hanno windows pre-installato ma non per scelta.

4.Lock-in.
 Microsoft rimuovendo il proprio supporto alle vecchie versioni del suo sistema operativo costringe i propri utenti all'aggiornamento.

5.Abuso degli standard.
 Microsoft ha cercato di bloccare la standardizzazione libera dei formati per documenti, in quanto standard come OpenDocument minaccerebbero il controllo
 che  possiedono sugli utenti tramite i formati Word proprietari.

6. Attuazione dei Digital Restriction Management (DRM).

7.Minaccia alla sicurezza degli utenti.
 Microsoft ha una lunga storia di vulnerabilità di sicurezza che hanno permesso la diffusione di virus e che utenti remoti abbiano preso il controllo  di  computer della gente. Dato che il software è proprietario, gli utenti non hanno accesso ad esso e quindi tutti dipendono da microsoft per la risoluzione di   questi problemi.

Fortunatamente i sistemi windows non sono le uniche scelte di un utente libero. I sistemi basati sul software libero, come gnu/linux, ci permettono di modificare, eseguire , ridistribuire, condividere il software liberamente. Tutto questo rende il software libero il modo migliore di sfuggire agli abusi di microsoft. Gli stessi problemi ricorrono con sistemi operativi della Apple che limita le libertà degli utenti. Per aver maggiori informazioni sulla campagna visitate it.windows7sins.org .

Ho aggiunto una mezza riga su apple dato che il che non voglio risposte del tipo: " Va be tanto io uso mac". Questo articolo verrà pubblicato sul giornalino scolastico e verrà esposto online a migliaia di ragazzi grazie a questo progetto www.paroledilegalita.it , in pratica ogni scuola deve scrivere un giornalino e poi gli articolo verrano esposti online e votati dagli studenti. Help!