Re: [Lp-italia] Linux nelle scuole Italiane

From: Federico Bruni
Subject: Re: [Lp-italia] Linux nelle scuole Italiane
Date: Thu, 03 Dec 2009 09:50:51 +0100

address@hidden wrote:
> Ciao a tutti
> Volevo darvi questo link se vi puo interessare
> io ho firmato la
> petizione di firmiamo.it per Linux nelle scuole Italiane.
>
> http://www.firmiamo.
> it/linuxscuola
>
> mi sembra una bella iniziativa

io invece direi che le petizioni non servono a nulla.
Anzi, qualche volta, come forse in questo caso, servono a chi le
ospita per portare avanti qualche tipo di business.

Hai notato che propongono di vendere un dominio relativo
all'iniziativa, con redirect alla pagina della petizione?
http://www.firmiamo.it/sign/list/linuxscuola
http://www.firmiamo.it/disposition/buyDomainSustainer/url/linuxscuola

Firmiamo.it si era già fatta una bella fama in passato con la sua
privacy policy:
http://punto-informatico.it/2095744/PI/News/petizioni-rischio-privacy.aspx

Purtroppo, o per fortuna, per diffondere il software libero nelle
scuole bisogna darsi da fare. Comportarsi da attivisti invece di
firmare petizioni inutili.

La FSFE ha da poco ripreso il progetto Education:
http://fsfe.org/projects/education/

L'idea è di fare lobbying dal basso, ovvero convincere il responsabile
informatico della singola scuola/ufficio pubblico piuttosto che
qualche ministro (che tanto considera solo la grande azienda).

Questo implica che ci dovranno essere tante persone in grado di
muoversi, andare nelle scuole, parlare con i dirigenti, spiegare i
vantaggi del software libero, etc.
La FSFE mette a disposizione uno spazio di discussione (la mailing
list.. ma c'è stato anche un incontro in chat/jabber) dove condividere
le proprie esperienze, siano esse di successo o no, e quindi imparare
gli uni dagli altri.
Prossimamente dovrebbero anche produrre del materiale informativo, che
sarà ovviamente tradotto e potrà essere adattato da ciascuno al suo
specifico contesto.

Io nel mio piccolo voglio provare a portare il software libero nelle
scuole di musica (lilypond e ardour soprattutto, oltre a GNU/Linux).

Ciao,
Federico

--
http://gnurag.net/blog/