Re: [Lp-italia] scegliere nuovo portatile

From: Rob Rosetti
Subject: Re: [Lp-italia] scegliere nuovo portatile
Date: Tue, 24 Nov 2009 10:32:47 +0100

Ciao Fabio.
Mi inserisco nella discussione perchè mi è venuto in mente di un
portatile con Free Dos che avevo visto tempo fa su internet.
Ho fatto una breve ricerca:
http://www.shoppydoo.it/prezzi-notebook-free_dos.html

1) Ora non so quali di questi siano disponibili e quali no, ma ce ne
sono per tutte le tasche. E non paghi la licenza Windows. Praticamente
ti danno hardware barebone con FreeDos.

2) Ovviamente poi io darei un' occhiata  alle specifiche dei componenti
usati, e cercare i driver linux su siti quali linux compatible e tanti
altri.La mia webcam logitech ad esempio ha un driver licenziato GPL.
L'ho comprato cercando prima nelle liste dei driver disponibili su
internet.

Il terzo e ultimo punto è verificare se tali driver sono effettivamente
liberi o solamente blob binari inseriti nel kernel o qualcosa di più
infimo. Direi che conviene sbattersi un pò per risparmiare qualche
centone, e non per questo scendere a compromessi.

Saluti,
Rob