lp-italia
[Top][All Lists]
Advanced

[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[Lp-italia] traduzione win7trans/it/live/letter/ngos/letter.html


From: Simone Vellei
Subject: [Lp-italia] traduzione win7trans/it/live/letter/ngos/letter.html
Date: Fri, 20 Nov 2009 11:11:02 +0100
User-agent: Thunderbird 2.0.0.23 (X11/20090817)

Ecco la traduzione della seconda lettera (sotto letter/ngos/).

La prima lettera su it.windows7sins.org è ancora in inglese, bisogna sostituirla con quella che ho già tradotto.

Simone

Re: Avviso importante riguardante l'imminente perdita di privacy, libertà e sicurezza da parte di Microsoft Corporation.

Come responsabile delle decisioni all'interno della sua organizzazione, lei, indubbiamente, si impegna ad effettuare delle scelte che mirano a migliorare la vita lavorativa dei suoi dipendenti, a migliorare il rapporto con gli interessati e i donatori e a garantire l'indipendenza e la libertà di realizzazione della missione dell'organizzazione.

Per molti anni, enti di beneficenza e organizzazioni no-profit come la sua si sono affidate a Microsoft e al sistema operativo Windows e, poiché minacciano di interrompere, a lungo termine, il supporto alle vecchie versioni di Windows ed a causa della natura proprietaria (non libero) del sistema, la garanzia di avere regolarmente aggiornamenti e correzioni di sicurezza dipende solo da loro. Con la minaccia di abbandonare il supporto, abusano della posizione di monopolio e cercano di forzare l'adozione delle nuove versioni del loro software anche quando non se ne ha bisogno o quando potrebbe comportare delle conseguenze negative alle proprie abilità di lavoro.

La dipendenza di organizzazioni, che lavorano per un cambiamento e miglioramento sociale, dal software proprietario ed esclusivamente controllato da Microsoft conduce la società verso un'era di restrizioni digitali che minacciano e limitano le nostre libertà. Microsoft Windows è stato progettato a partire dalle piattaforme come Digital Restrictions Management (DRM) e Treacherous Computing (TC). Microsoft nasconde questi difetti sotto nomi che suonano meglio come "Digital Rights Management" e "Trusted Computing" -- il fatto è che Windows è stato modellato in modo da limitare quello che le persone possono fare con i documenti e i file multimediali.

Così come Windows Vista, Windows 7 dimostra i continui attacchi di Microsoft alla sicurezza, privacy e libertà delle organizzazioni e non sono delle sviste. Microsoft ha delle vicende da manipolatrice, forzando i produttori ad installare i suoi prodotti all'interno dei computer che si acquistano.

Per colpa di Microsoft, molti responsabili di decisioni nel settore no-profit sono completamente dipendenti dal sistema operativo Windows per quanto riguarda l'informatizzazone dell'organizzazione.

La causa principale della loro dipendenza è il software proprietario (non libero) e con il rilascio di Windows 7, si ha l'opportunità di interrompere la dipendenza delle organizzazioni da esso.

Il software libero riguarda la libertà e non il prezzo. Il software libero è software che può essere usato e adattato indipendentemente dal fornitore, come il sistema operativo GNU/Linux o la suite aziendale per l'ufficio OpenOffice. Il software libero offre tutte le libertà che Microsoft tenta di negare ed è quindi migliore in ogni settore: sicurezza, affidabilità e costo. GNU/Linux e OpenOffice sono disponibili presso numerosi rivenditori garantendo competività e libertà di cambiare fornitore.

Il software libero è più sicuro perché, sia lei che il responsabile informatico, che l'intera comunità, siete liberi di leggere il codice sorgente in maniera indipendente e di personalizzare ogni programma che si usa all'interno della propria infrastruttura. Si evita, così, di fare affidamento a terze parti segrete, la disponibilità pubblica del codice di un software libero implica il fatto che molti occhi qualificati, esperti di sicurezza e ricercatori di tutto il mondo possano studiare e riferire cotinuamente sulla sua integrità.

Sostituendo tutti i sistemi desktop con GNU/Linux si otterrà l'indipendenza da Microsoft, l'accesso a migliaia di applicazioni di sofware libero e si contribuirà ad abbattere il danno sociale del software proprietario. Migliaia di organizzazioni si sono già spostate verso il software libero. Qual è la scelta della sua organizzazione?

Investendo in Windows 7 di Microsoft contribuirà solamente a sentirsi più bloccati e dipendenti da esso.

Compia il passo successivo -- valuti nella sua organizzazione l'opportunità di usare software libero -- e si iscriva per ricevere informazioni su come allontanarsi da Windows ed avere notizie sul lavoro svolto dalla Free Software Foundation: http://windows7sins.org/signup.


reply via email to

[Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread]